Borse di studio

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero e agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

Riceviamo ogni anno tante domande sul tema delle borse di studio. È un tema complesso, ma cercheremo di fare una panoramica. Anzitutto bisogna distinguere tra borse di studio di merito e borse di studio intese come sussidi all’istruzione. Noi parleremo di quest’ultime.

Sussidi cantonali all’istruzione (borse e prestiti di studio)

Secondo la legge svizzera spetta ai genitori il compito di assumersi gli oneri della formazione dei figli. Con i sussidi si cerca di promuovere le pari opportunità nell'accesso all'istruzione. Per cui se i genitori non possono coprire tutti i costi della formazione universitaria o professionale dei loro figli, esiste a certe condizioni la possibilità di chiedere una borsa di studio. La competenza per la concessione di questi aiuti finanziari è dei cantoni e in particolare per i giovani svizzere e svizzeri all’estero la competenza è del loro cantone di origine. Normalmente si può chiedere l’aiuto solo per la formazione post-obbligatoria in Svizzera come per esempio liceo, apprendistato professionale oppure universitario (Bachelor e Master). Inoltre è importante che la formazione si concluda con un diploma riconosciuto.

Ogni Cantone dispone di una propria regolamentazione in materia. Per questo motivo le condizioni per ottenere un aiuto finanziario e l'ammontare di esso variano da un Cantone all'altro, come anche le procedure e le scadenze possono essere molto differenti.

Il calcolo di un sussidio, cioè di una borsa di studio dipende da tanti fattori: anzitutto dal reddito e dal patrimonio dei genitori e del richiedente, ma anche da quanti fratelli/sorelle sono in età scolastica e/o in formazione ecc.

Borse di studio supplementari e prestiti educationsuisse

In casi particolari anche educationsuisse può concedere delle piccole borse o prestiti di studio: per esempio grazie ai fondi della Gazzetta Svizzera e della Fondazione per gli Svizzeri all'estero. Come parametro si è stabilito che di solito il reddito e il patrimonio dei genitori (residenti in un paese europeo) non deve superare i CHF 75'000 (reddito) e i CHF 200'000 (patrimonio come immobili e risparmi).

Fondazioni private e università

Esistono numerose fondazioni private che possono dare un eventuale sostegno finanziario. Nel “Repertorio federale delle fondazioni” si può fare una ricerca e contattarle. Anche le università possono concedere delle borse di studio mentre la fondazione Educa Swiss può concedere prestiti alla formazione.

Conclusioni

Consigliamo sempre di chiarire prima nel paese di residenza dei genitori se è possibile ricevere una borsa di studio.

Fare previsioni su una eventuale borsa di studio è abbastanza difficile se non impossibile. E la scelta di venire in Svizzera non deve dipendere da tali previsioni, ma dalla volontà di fare la formazione in Svizzera e di aver scelto la strada giusta. educationsuisse vi aiuta volentieri a trovare una soluzione.

Contatto

Ruth Von Gunten

educationsuisse
scuole svizzere all’estero - formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch

La Gazzetta ha bisogno di te.

Cara lettrice, caro lettore online,
la Gazzetta Svizzera vive anche nella versione online soprattutto grazie ai contributi di lettrici e lettori. Grazie quindi per il tuo contributo, te ne siamo molto grati. Clicca sul bottone "donazione" per effettuare un pagamento con carta di credito o paypal. Nel caso di un bonifico clicca qui per i dettagli.