Crauti alla sciaffusana

Visita culinaria tra i cantoni [Sciaffusa] 

Un piatto saporito di verdure, con bacche di ginepro e salsicce al cumino

Il Munot di Sciaffusa è una costruzione imponente che anticamente faceva parte delle fortificazioni della città di Sciaffusa. La fortezza domina la città vecchia e per molto tempo è stata il simbolo del potere della città. Il Munot è stato costruito nel sedicesimo secolo e rappresenta l’unica costruzione in Svizzera così possente risalente a quel secolo. Intorno a questo simbolo, si svolgono innumerevoli tradizioni e attività. Una di queste è l’associazione del Munot: i suoi membri si ritrovano da giugno fino a fine agosto sulla piattaforma per i “balli del Munot” (Munotbälle), una tradizione che risale al 1886.

In collaborazione con gutekueche.ch

Tempo di preparazione: 100 minuti

 Sbucciare le cipolle e tagliarle in piccoli pezzi. Riscaldare lo strutto vin una padella e aggiungere la maizena e le cipolle. Aggiungere i crauti e far soffriggere il tutto mescolando per qualche minuto. Aggiungere poi le bacche di ginepro e il cumino e spegnere il tutto con il brodo di carne. Coprire la padella e far cuocere per un’ora.

  1. Di tanto in tanto, mescolare i crauti e aggiungere un po’ del brodo.
  2. Far arrostire le salsicce per una mezz’ora. Alla fine, versare ancora un po’ d’acqua sui crauti, mescolare e servire il tutto.

Ingredienti per 4 persone:

200 ml brodo di carne
1C cumino
1kg crauti (non cucinati)
4 salsicce al cumino di Sciaffusa
2C strutto
1C maizena
1C bacche di ginepro
3C acqua
3pz cipolle (medio-grandi)

Sauerkraut Schaffhauser Art - Rezept - GuteKueche.ch

La Gazzetta ha bisogno di te.

Cara lettrice, caro lettore online,
la Gazzetta Svizzera vive anche nella versione online soprattutto grazie ai contributi di lettrici e lettori. Grazie quindi per il tuo contributo, te ne siamo molto grati. Clicca sul bottone "donazione" per effettuare un pagamento con carta di credito o paypal. Nel caso di un bonifico clicca qui per i dettagli.