Atenei e apprendistato: termini d’iscrizione

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero e agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

In Svizzera la primavera è il periodo in cui ci si iscrive all’università per cominciare gli studi a settembre. Per chi invece opta per un apprendistato che inizia in agosto, bisogna affrettarsi per proporsi alle aziende che offrono posti per apprendisti. Preparare un dossier di candidatura in modo accurato è importante.

Iscrizione a un ateneo svizzero

La maggior parte delle università svizzere ha stabilito a fine aprile il termine d’iscrizione per cominciare gli studi Bachelor (laurea triennale) a settembre. Mentre per il Politecnico federale ETH di Zurigo il termine è a fine marzo per chi ha un diploma liceale non svizzero. Un’eccezione è rappresentata dalla medicina dove è richiesta l’iscrizione entro metà febbraio visto che è centralizzata presso swissuniversities. Importante verificare le date precise sui siti web dei singoli atenei e seguire le procedure indicate.

Le condizioni d’ammissione per chi ha un diploma di liceo italiano si trovano qui: gazzetta.link/universita.

Le scuole universitarie professionali e le alte scuole pedagogiche possono avere termini e condizioni di ammissione diverse a seconda del corso di laurea.

Candidarsi per un posto d’apprendista

Per cercare e trovare un’azienda che ti assuma come apprendista, ci vuole molta iniziativa propria. Non c’è un termine preciso per candidarsi. Tenendo conto che un apprendistato (chiamato in Ticino tirocinio) inizia di solito in agosto, la maggior parte dei contratti viene stipulata in primavera. Anche per gli svizzeri provenienti dall’estero è possibile trovare un posto, ma probabilmente richiede maggiore impegno. Con il diploma finale si è pronti per il mondo del lavoro. Esiste però anche la possibilità di continuare gli studi in una scuola universitaria professionale.

Sul sito del servizio svizzero d’orientamento gazzetta.link/orientamento si trovano le descrizioni delle oltre 250 professioni in cui fare un apprendistato, i posti liberi e tanti consigli come redigere un dossier di candidatura.

Borse di studio

Se i genitori non sono in grado di finanziare tutti i costi della formazione, sia universitaria che professionale (apprendistato), ci sono possibilità di borse di studio sia cantonali o private da enti come, per esempio, la fondazione per gli svizzeri all’estero. Informazioni sempre presso educationsuisse.

Conoscenze linguistiche richieste

Buone conoscenze linguistiche in almeno una lingua nazionale, a seconda della regione linguistica nella quale si vuole studiare, sono indispensabili. Per studi universitari è richiesto di solito il livello C1, per la formazione professionale il B2 oppure il B1 per professioni più manuali.

Contatto

Ruth Von Gunten

educationsuisse - scuole svizzere all’estero - formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch

La Gazzetta ha bisogno di te.

Cara lettrice, caro lettore online,
la Gazzetta Svizzera vive anche nella versione online soprattutto grazie ai contributi di lettrici e lettori. Grazie quindi per il tuo contributo, te ne siamo molto grati. Clicca sul bottone "donazione" per effettuare un pagamento con carta di credito o paypal. Nel caso di un bonifico clicca qui per i dettagli.