Esperienze indimenticabili con il sapore di indipendenza

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero e agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

Anna Barras è nata e cresciuta in Bolivia. A 18 anni ha deciso di venire in Svizzera. Dopo un apprendistato studia oggi comunicazione visiva alla HKB – scuola universitaria specializzata a Berna. Qui ci racconta come tutto è iniziato.

«All'età di 28 anni, mio padre decise di lasciare Losanna, la sua città natale, e di partire per un grande viaggio verso le Americhe: Venezuela, Colombia, Ecuador, Perù e poi Bolivia, dove ha incontrato mia madre. Decisero di affrontare insieme la sfida interculturale e dalla loro unione nacquero tre figlie.

Sento fortemente in me queste mie origini: le Ande boliviane e le Alpi svizzere, due culture influenzate dalla bellezza dei loro paesaggi, dalle montagne innevate e dalle loro incredibili vette. Eppure sono due Paesi molto diversi.

Nonostante la distanza tra questi due continenti, il legame con la Svizzera era molto forte. Si parlava francese a casa e le vacanze erano in Svizzera con i miei nonni. Per me la Svizzera era sinonimo di paesaggio vacanziero con laghi, montagne, treni e marmellata fatta in casa dalla nonna.

Tutto cambia quando si viene a vivere e studiare in Svizzera: ci si ritrova in una vita “normale”, la routine quotidiana, la gente lavora e non ha molto tempo libero, e il clima non è sempre caldo e soleggiato. Ma ci si adatta, si impara in questo nuovo contesto e si inizia a creare la propria nuova vita secondo i “codici” svizzeri.

Fin da piccola ho avuto una passione per il creativo, l'arte, il movimento e la danza. Così ho deciso di cercare una scuola d'arte in Svizzera, scoprendo un sistema educativo e formativo molto diverso da quello boliviano. Mi sono trovata di fronte a una vasta scelta: università, scuola universitaria specializzata, scuola professionale, apprendistato AFC ecc.

Così all'età di 18 anni ho presentato un mio dossier ad alcune scuole d'arte in Svizzera. Da loro mi è stato consigliato di frequentare un anno propedeutico in arte e design. L'Ecole d'Art du Valais (édhéa) mi ha accettata per l’anno propedeutico che si è rivelato ricco di esperienze. In seguito ho svolto presso la stessa scuola di Sierre un apprendistato come grafica e ho conseguito il diploma di AFC (Attestato federale di capacità) e anche la maturità professionale. Questa formazione mi è piaciuta molto per le basi pratiche e teoriche che offriva nei campi dell'arte e del design.

Sentendomi molto motivata a continuare i miei studi in Svizzera, ho deciso di iscrivermi agli studi universitari. Così mi trovo attualmente al primo anno di Bachelor alla Haute école des arts HKB a Berna. Questi studi in Communication visuelle e la nuova vita a Berna mi piacciono molto.

Certo, all’inizio non è stato sempre facile adattarsi in Svizzera venendo da La Paz, una grande e frenetica città a quasi 4’000 metri di altitudine, dove il caos e l'improvvisazione fanno parte della vita quotidiana, e Sierre, una piccola e tranquilla cittadina vinicola immersa nella natura. Ma con pazienza, motivazione e una mente aperta è possibile integrarsi gradualmente e sentirsi quindi anche molto privilegiati.

Il mio consiglio ai giovani svizzeri all'estero che vogliono venire in Svizzera: informatevi e motivatevi per realizzare i vostri sogni, ma non fossilizzatevi, rimanete aperti a tutte le possibilità che vi si presentano, abbracciate l'ignoto, abbiate fiducia in voi stessi e lasciatevi sorprendere dalla vita.

Questa esperienza di vita che sta continuando con i miei studi universitari a Berna, mi sta dando tantissimo e mi arricchisce di conoscenze che non avrei mai osato immaginare! Sono esperienze indimenticabili con il sapore di indipendenza, libertà e maturità che posso vivere grazie al supporto di educationsuisse e al sostegno economico del mio Cantone di origine Friborgo. Il loro aiuto mi ha motivato permettendomi di tracciare il mio percorso con serenità e sentendomi incoraggiata.»

Contatto

Ruth Von Gunten

educationsuisse
scuole svizzere all’estero - formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch

Anna Barras – Luoghi dedicati alla creatività all’interno della HKB di Berna

La Gazzetta ha bisogno di te.

Cara lettrice, caro lettore online,
la Gazzetta Svizzera vive anche nella versione online soprattutto grazie ai contributi di lettrici e lettori. Grazie quindi per il tuo contributo, te ne siamo molto grati. Clicca sul bottone "donazione" per effettuare un pagamento con carta di credito o paypal. Nel caso di un bonifico clicca qui per i dettagli.