L’organizzazione delle Università mi ha davvero sorpreso

La Gazzetta ha bisogno di te.

Cara lettrice, caro lettore online,
la Gazzetta Svizzera vive anche nella versione online soprattutto grazie ai contributi di lettrici e lettori. Grazie quindi per il tuo contributo, te ne siamo molto grati. Clicca sul bottone "donazione" per effettuare un pagamento con carta di credito o paypal. Nel caso di un bonifico clicca qui per i dettagli.

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero nonché agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

Lo svizzero Dario Toussan è cresciuto in Italia e precisamente a Roma, dove ha frequentato la Scuola svizzera. Dopo il diploma di maturità ha deciso di intraprendere gli studi universitari in Svizzera. educationsuisse ha parlato con lui delle sue esperienze a scuola a Roma e adesso in Svizzera.

 

Lei ha frequentato la Scuola svizzera a Roma. Ci parli di questa esperienza.

La scuola svizzera di Roma si adatta perfettamente a chi intende proseguire i propri studi in Svizzera ma ovviamente non solo. A mio avviso, il punto di forza della scuola è l’insegnamento delle lingue. Infatti, noi studenti provenienti dalla scuola di Roma, trasferiti nella Svizzera tedesca per gli studi universitari, ci siamo trovati molto più avvantaggiati nella lingua tedesca nei confronti di altri studenti provenienti ad esempio dal Ticino (cantone italofono) o anche dalle parti francofone della Svizzera. Il grande vantaggio della Scuola svizzera di Roma è il fatto che tutte le materie vengono insegnate in tedesco; questo porta all’ottenimento di un certificato C2 alla fine del liceo. E la maturità svizzera permette l’acceso libero a tutte le università in Svizzera (n.d.r. eccetto medicina e qualche altro ramo). Inoltre, la Scuola svizzera di Roma offre un ambiente molto familiare ed accogliente che permette quindi di intrattenere delle bellissime relazioni interpersonali tra corpo docente e studenti.

Secondo Lei quali sono le maggiori differenze tra i sistemi universitari in Svizzera e in Italia?

Il percorso accademico in Svizzera è molto diverso e diversificato da quello italiano. In Svizzera ci sono molte alternative estremamente valide allo studio universitario, mentre in Italia il percorso universitario è piuttosto comune e le alternative sono purtroppo meno affidabili che in Svizzera.

Questo fatto porta a restringere la porzione di popolazione che decide di intraprendere un percorso accademico in Svizzera. Le università stesse applicano una selezione piuttosto rigida per gli studenti, sotto forma di difficoltà relativamente elevata e contemplando la possibilità di poter non superare un esame solo una volta nel proprio percorso di studi. Alla seconda bocciatura, infatti, allo studente viene inibita la possibilità di proseguire i propri studi nella medesima facoltà in tutte le università svizzere. Tuttavia, ciò non deve in nessun caso spaventare gli studenti che desiderano studiare in Svizzera: con impegno e dedizione è possibile raggiungere ogni traguardo!

Cosa allora l’ha spinta a intraprendere gli studi universitari in Svizzera?

Ho scelto di studiare in Svizzera perché il sistema svizzero mi si addice maggiormente e sono un ragazzo al quale non dispiace assolutamente affrontare le sfide. Sicuramente anche intraprendere un percorso universitario in Italia può essere una valida alternativa; penso che si tratti di una decisione molto soggettiva e ognuno dovrebbe valutare le proprie propensioni alle materie e i propri interessi. Certo è che per un cittadino svizzero cresciuto all’estero e che in più ha potuto frequentare una scuola svizzera all’estero, la possibilità di proseguire i propri studi in Svizzera è molto allettante!

Come finanzia la sua formazione universitaria?

Per uno studente in Svizzera è molto facile trovare un impiego. Lavorare ad esempio part-time al 20% è assolutamente conciliabile con gli impegni legati allo studio e permette di sostenere in gran parte le proprie spese personali.

Inoltre, è possibile chiedere dei contributi per la formazione al proprio cantone d’origine. educationsuisse mi ha aiutato nel disbrigo pratico per presentare questa domanda di borsa di studio (n.d.r. esistono vari tipi di borse di studio, da enti pubblici e privati, nel caso che i genitori non possano sostenere tutte le spese dei figli in formazione).

Lei adesso è al secondo anno di bachelor. Cosa ci racconta dei suoi studi?

Studio Psicologia e scienze della comunicazione all’università di Zurigo. Per quanto riguarda la UZH o la ETH, posso testimoniare per esperienza personale che si tratta di strutture che non fanno mancare proprio nulla ai propri studenti.

L’organizzazione delle università mi ha davvero sorpreso. Alle matricole basterà appena una settimana per comprendere le dinamiche, ambientarsi e iniziare il proprio percorso di studi in sicurezza e tranquillità.

Le infrastrutture sono più che soddisfacenti: gli studenti hanno a disposizione tutto il necessario. Per quanto riguarda le materie, iniziando a studiarle, ho avuto modo di scoprire interessi e passioni che in precedenza non sapevo di avere. Mi sono ad esempio rivelato un grande sostenitore dell’approccio scientifico nonché un appassionato di scienza. Sono sicuro che ognuno potrà trovare la facoltà adatta per potersi appassionare alla propria materia e portarla avanti con successo.

Lei ha svolto anche il servizio militare in Svizzera?

Esattamente e posso affermare che per me l’aver svolto il servizio militare, cioè la scuola reclute in Svizzera, è stata una vera e propria rivelazione! Consiglio ad ogni concittadino o concittadina che non abbia ancora le idee chiare su cosa fare al termine del percorso scolastico, di valutare la possibilità di svolgere il servizio militare in Svizzera. Disciplina, rispetto, ordine, cameratismo e forza di volontà sono solo alcuni dei valori che ho potuto apprendere e fare miei durante il mio servizio. Inoltre, questo lasso di tempo mi è stato estremamente utile per capire davvero cosa avrei voluto fare nella vita e mi ha aiutato nell’approccio al percorso universitario.

Per non parlare delle bellissime amicizie che ho potuto stringere. Ancora oggi frequento ex-camerati che – dopo il militare – hanno scelto di studiare anche nella mia stessa università.

Quali consigli darebbe a un giovane svizzero o a una giovane svizzera che vorrebbe venire in Svizzera per la formazione universitaria?

Penso che il consiglio migliore che possa dare sia quello di bilanciare il proprio studio nel migliore dei modi. L’organizzazione aiuta molto ad avere una vita universitaria sana ed equilibrata.

Basterà sperimentare un po' per trovare il proprio modo di approcciare ed affrontare le cose. Siate aperti alle nuove esperienze, accogliete ogni novità con interesse e curiosità e vedrete che tutto andrà nel migliore dei modi.

Sono cosciente del fatto che la Svizzera ha un tenore di vita piuttosto alto, ma posso al contempo assicurare che affiancare il lavoro allo studio è una possibilità assolutamente percorribile. In questo modo potrete sia sperimentare le prime esperienze lavorative che contribuire allo stesso tempo alle vostre necessità economiche!

Contatto
Ruth Von Gunten

educationsuisse
scuole svizzere all’estero - formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch