Consulenza personalizzata

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero e agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

La Svizzera dispone di un sistema di formazione eccellente e variegato. La formazione professionale di base con l’apprendistato (in Ticino chiamato anche tirocinio) è ben radicata nella società e nell'economia. Le università godono di grande reputazione a livello internazionale.

Per i giovani svizzeri all'estero, una formazione post-obbligatoria in Svizzera è un’ottima opportunità e allo stesso tempo un’occasione per conoscere meglio il loro paese d’origine.

Tale passo va ben preparato. Vi consigliamo di informarvi con largo anticipo.

Il servizio specializzato di educationsuisse offre, in maniera gratuita, consulenza e sostegno. Le collaboratrici parlano italiano, tedesco, francese, spagnolo e inglese. Vi aiutano volentieri e risponderanno alle vostre domande sul tema della “formazione in Svizzera” via e-mail, telefono, Skype o nei loro uffici a Berna.

 

I NOSTRI SERVIZI

  • Informazioni sulle varie formazioni come studi universitari o formazione professionale (apprendistato).
  • Informazioni su domande specifiche quali condizioni d’ammissione, conoscenze linguistiche richieste, termini d’iscrizione, alloggio, assicurazioni ecc.
  • Consulenza personalizzata online con videochiamata oppure nei nostri uffici a Berna sul tema della “formazione in Svizzera”.
  • Consulenza per la scelta della professione o degli studi online con videochiamata oppure a Berna con specialisti del servizio ufficiale per l’orientamento professionale e universitario (BIZ). Questo servizio solitamente è a pagamento. Grazie alla sponsorizzazione del Collegamento Svizzero in Italia la consulenza può essere gratuita.
  • Supporto amministrativo per la richiesta di una borsa di studio cantonale e la gestione del dossier (solo per svizzere e svizzeri all’estero).
  • Aiuti finanziari (borse di studio o prestiti) di educationsuisse e di altri fondi privati come la Gazzetta Svizzera.

Non esitate a contattarci.

Ruth Von Gunten

educationsuisse - scuole svizzere all’estero - formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch

La Gazzetta ha bisogno di te.

Cara lettrice, caro lettore online,
la Gazzetta Svizzera vive anche nella versione online soprattutto grazie ai contributi di lettrici e lettori. Grazie quindi per il tuo contributo, te ne siamo molto grati. Clicca sul bottone "donazione" per effettuare un pagamento con carta di credito o paypal. Nel caso di un bonifico clicca qui per i dettagli.