Elezioni e votazioni – 18 giugno 2023

Votazioni federali

Il Consiglio federale decide i temi da sottoporre in votazione almeno quattro mesi in anticipo. La prossima votazione avrà luogo il 18 giugno 2023.

  • Decreto federale del 16 dicembre 2022 concernente un’imposizione speciale dei grandi gruppi di imprese (Attuazione del progetto dell’OSCE e del G20 sull’imposizione dei grandi gruppi di imprese) (FF 2022 3216);
  • Legge federale del 30 settembre 2022 sugli obiettivi in materia di protezione del clima, l’innovazione e il rafforzamento della sicurezza energetica (LOCli) (FF 2022 2403);
  • Modifica del 16 dicembre 2022 della legge federale sulle basi legali delle ordinanze del Consiglio federale volte a far fronte all’epidemia di COVID-19 (Legge COVID-19) (RU 2022 817).

Tutte le informazioni sui temi posti in votazione (opuscolo informativo, comitati, raccomandazioni del Parlamento e del Consiglio federale, ecc.) sono disponibili su www.admin.ch/votazioni o sull’app “VoteInfo” della Cancelleria federale.


Iniziative popolari

Alla chiusura della redazione, è stata lanciata la seguente iniziativa popolare federale (termine per la raccolta delle firme tra parentesi):

  • Iniziativa popolare federale “Ogni chilowattora indigeno e rinnovabile conta!” (14.08.2024)
  • Iniziativa popolare federale “Ricostruzione analitica dei retroscena della pandemia di COVID-19 (iniziativa di ricostruzione analitica)” (28.08.2024)

La lista delle iniziative popolari pendenti è disponibile su www.bk.admin.ch > Diritti politici ˃ Iniziative popolari ˃ Iniziative in sospeso.

 

Informazione

Annunciate il vostro indirizzo e-mail e numero di telefono cellulare e/o il loro cambiamento alla vostra rappresentanza svizzera. Iscrivetevi allo sportello online del DFAE sul sito internet www.swissabroad.ch al fine di scegliere il modo di fornitura auspicato per la Gazzetta Svizzera o altre pubblicazioni. L’edizione attuale della Gazzetta Svizzera e i numeri precedenti sono consultabili su www.gazzettatsvizzera.org, dove possono essere stampati. La Gazzetta Svizzera è distribuita gratuitamente a tutti gli indirizzi degli svizzeri in Italia sotto forma cartacea o elettronica (per e-mail).