I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero nonché agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

Consulenza su misura

Molte domande possono essere chiarite via e-mail o per telefono. Una consulenza personale negli uffici di educationsuisse a Berna è possibile, su appuntamento, in qualsiasi momento.

Avete domande sul tema “Formazione in Svizzera”? educationsuisse aiuta a trovare le giuste risposte.
I giovani Svizzeri all’estero, che desiderano venire in Svizzera per la loro formazione, trovano in educationsuisse un interlocutore competente. Le collaboratrici forniscono informazioni generali sulle diverse possibilità di formazione, che si tratti di studi universitari presso un ateneo svizzero o di una formazione professionale. Inoltre, rispondono anche a domande inerenti ai requisiti di ammissione per gli studi universitari, alle competenze linguistiche necessarie, alla ricerca di un posto da apprendista, all’alloggio, alle assicurazioni e altri argomenti. I servizi di educationsuisse sono per lo più gratuiti.

Consulenza individuale
Le collaboratrici che parlano tedesco, francese, italiano, spagnolo e inglese, aiutano a trovare le risposte giuste e offrono supporto per risolvere questioni specifiche. Molte domande possono essere chiarite via e-mail o per telefono. Una consulenza personale negli uffici di educationsuisse a Berna è possibile, su appuntamento, in qualsiasi momento.

Orientamento professionale e agli studi
In collaborazione con il Centro di informazione e orientamento professionale Berna-Mittelland (BIZ) vengono offerti colloqui di consulenza mirata. Durante la consultazione (tedesco, francese, italiano, spagnolo, inglese) a Berna o via Skype vengono chiarite con un esperto del BIZ le domande sulla scelta della professione e degli studi. Tali consultazioni sono soggette a pagamento*. La registrazione avviene tramite educationsuisse.

*Per i giovani Svizzeri residenti in Italia esiste la possibilità di una consultazione gratuita (v. Gazzetta Svizzera di marzo 2019).

Borse di studio
Se i genitori non sono in grado di sostenere per intero i costi della formazione, esiste la possibilità di richiedere una borsa di studio. Di norma per la formazione iniziale (fino al master universitario incluso) i giovani Svizzeri all’estero possono presentare la domanda per una borsa di studio nel loro cantone d’origine. Ogni cantone ha proprie leggi e regolamenti e quindi anche condizioni e scadenze diverse. educationsuisse aiuta a chiarire le condizioni e si occupa anche della gestione del dossier. Inoltre, educationsuisse può concedere piccole borse di studio o prestiti in caso di difficoltà grazie a diversi fondi* e fondazioni private.
*Per i giovani Svizzeri residenti in Italia esiste la possibilità di borse di studio specifiche per loro (v. Gazzetta di marzo 2019).

Nota
Ci teniamo a precisare che con Svizzeri intendiamo sempre sia le Svizzere sia gli Svizzeri, lo stesso vale per studenti!
Il presente articolo è stato pubblicato sulla «Schweizer Revue», la rivista per gli Svizzeri all’estero di maggio 2019.

Info
Sul sito web www.educationsuisse.ch viene presentato e descritto il sistema di formazione della Svizzera in una grafica molto chiara. Il sito contiene inoltre numerose altre informazioni sul tema «Formazione in Svizzera». Domande specifiche possono essere rivolte direttamente all’ufficio di educationsuisse.

Contatto
educationsuisse - formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www. educationsuisse.ch