In Svizzera per un’esperienza di studio e di vita

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero nonché agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

Chi giunge al termine della scuola dell’obbligo o della scuola superiore non ha sempre ben chiaro quale futura strada intraprendere. Scegliere una formazione professionale, andare all’università oppure cercare subito un posto di lavoro?

In questi casi un anno di transizione con un’esperienza fuori dalla routine può essere un’ottima scelta.

Misure di transizione
Con il termine di misure di transizione, in tedesco chiamato «Brückenangebote», si intendono in Svizzera corsi della durata di un anno che creano un ponte tra la scuola dell’obbligo e la formazione post-obbligatoria. Le offerte sono molteplici: esistono anni preparatori per la scuola superiore, anni di preparazioni a diverse professioni, il semestre di motivazione come anche pre-tirocini di integrazione. Quest’ultimi si rivolgono soprattutto ai giovani che non parlano la lingua del posto. Generalmente questi corsi di un anno vengono organizzati a livello cantonale e di conseguenza le denominazioni e i contenuti possono variare.

Stage e volontariato
La differenza tra stage e volontariato è fondamentalmente una: durante lo stage si percepisce, normalmente, un minimo di salario mentre durante un volontariato si offre il proprio lavoro in cambio di vitto e alloggio.

In Svizzera i soggiorni di volontariato si svolgono per lo più presso famiglie di contadini per aiutarli nel lavoro con gli animali, nei campi e in casa. Di solito vengono coordinati da organizzazioni non-profit come Agriviva o Caritas.

Lo stage significa stare in autonomia e immergersi per diversi mesi nel mondo del lavoro. Posti disponibili esistono praticamente in tutti i settori spaziando dalla ristorazione, all’ambito alberghiero, alla sanità (case di riposo, ospedali ecc.), ai media (radio, tv, print e online) e ovviamente alle imprese di produzione. La ricerca di un posto avviene tramite diretta conoscenza (amici, parenti) oppure tramite i tanti siti web dove vengono pubblicati i posti liberi. Il tempo che si investe per redigere la domanda è ben speso! Praticamente si procede come se si facesse domanda per un posto di lavoro con contratto duraturo, per cui si allega sempre un CV (in formato pdf), una lettera di motivazione e l’ultimo diploma di formazione. Per gli studi universitari alle Scuole Universitarie Professionali lo stage di un anno nell’ambito dei futuri studi è spesso obbligatorio: in questo caso, le SUP possono aiutarvi a trovare un posto.

Alla pari
Un’altra esperienza interessante, sia per ragazze che per ragazzi, può essere lavorare alla pari presso una famiglia e aiutare nell’accudimento dei figli e della casa. Non si guadagna tantissimo, ma si hanno vitto e alloggio gratuiti e anche molto tempo libero, in cui si può frequentare un corso di lingua e conoscere meglio la Svizzera.

Corsi di lingua
Un modo per focalizzarsi unicamente sull’apprendimento e/o approfondimento di una lingua è senz’altro l’immersione totale nella regione linguistica, frequentando un corso di lingua. In Svizzera esistono tantissime scuole che offrono corsi di poche ore la settimana come pure corsi intensivi di tutti i giorni, ovviamente a tutti i livelli e con prezzi che possono variare parecchio. La scelta non è facile, perché alla fine dipende anche dal proprio impegno e dalla passione che ci mette l’insegnante. Consigliamo di concludere il corso con un ’esame che certifichi, con un attestato riconosciuto, il livello di conoscenza linguistica.

Ruth von Gunten

educationsuisse ha predisposto delle brevi schede (in tedesco o francese) su ogni argomento trattato nel presente articolo con informazioni generali e indirizzi utili. Possono essere richieste direttamente via e-mail alle nostre collaboratrici.

Contatto
educationsuisse - formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera - Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch - www. educationsuisse.ch