La curva del solare in Svizzera è ripida come le Alpi

Al ritmo attuale, il solare fotovoltaico potrebbe raggiungere gli obiettivi prefissati entro il 2050. Il prezzo dei pannelli è in calo e le loro prestazioni sono raddoppiate. In inverno l'energia eolica rappresenta una fonte energetica di riserva.

La produzione di energia solare in Svizzera ammonta a circa 3 terawattora (TWh), un valore leggermente superiore alla produzione annuale di elettricità dell'ex centrale nucleare di Mühleberg (BE). Ciò rappresenta circa il 6% dell'elettricità consumata in Svizzera, un valore modesto nel confronto europeo. Secondo Swissolar, in futuro i tetti e le facciate delle case svizzere potrebbero produrre 67 terawattora di elettricità solare all'anno. Nel 2021 sono stati installati 700 megawatt (MW) di fotovoltaico. Nel 2022, questa cifra dovrebbe raggiungere il record di 1’000 MW, secondo le stime di Jean-Louis Scartezzini, professore presso il Politecnico federale di Losanna. Se questa tendenza dovesse continuare, l'obiettivo del governo federale di 34 terawattora di produzione fotovoltaica entro il 2050 potrebbe essere raggiunto. Il consumo totale di elettricità è attualmente di 58 TWh, di cui 18 TWh prodotti dal nucleare e 10 TWh dalle dighe idroelettriche. I fattori che guidano l'espansione del solare sono l'efficienza e i prezzi dei pannelli. Il prezzo dei pannelli solari è sceso di oltre il 90% in 12 anni e il loro rendimento energetico è raddoppiato in 30 anni. Uno studio del Politecnico federale di Losanna ha dimostrato che i tetti esposti a sud in Svizzera potrebbero soddisfare da soli oltre il 40% della domanda di elettricità. Lo sviluppo dell'energia solare richiederà innanzitutto l'installazione di centrali con grandi superfici. «Più l'impianto è grande, più è economico», afferma l'ingegnere vallesano Arnaud Zufferey. Il prezzo di un kWh prodotto su un grande tetto varia tra i tre e i cinque centesimi. Per una città è tre volte superiore.

Un pannello solare e molte opinioni

Dalla seconda revisione della Legge sulla pianificazione territoriale del 2018, l'installazione di pannelli solari richiede solo la compilazione di un modulo di registrazione. L'installazione di pannelli al di fuori delle zone edificabili e degli edifici, invece, richiede molto tempo, poiché non esiste una chiara base giuridica. Il Parlamento ha deciso di ammorbidire queste regole. Nella sua azienda di Martigny, Yvan Laterza dedica circa 20 ore alle procedure legali per un impianto solare. «I vigili del fuoco e persino gli spazzacamini possono richiedere dei documenti, per lo più cartacei, il che richiede tempo», afferma. A Ginevra, l'ingegner François Guisan sottolinea gli ostacoli che esistono in materia di tutela del patrimonio. Le restrizioni possono essere applicate anche a edifici risalenti agli anni '60.

L’eolico, cugino del solare

Oltre all'energia solare, c'è anche quella eolica, che fornisce più energia in inverno quando la produzione fotovoltaica diminuisce. «In Austria ci sono oltre 1’400 turbine eoliche, mentre la Svizzera ne conta circa 40, anche se la topografia di questi paesi è molto simile», commenta Jean-Louis Scartezzini. Secondo uno studio dell'Ufficio federale dell'energia del 2012 il potenziale di energia eolica in Svizzera è stato stimato in 5 TWh all'anno. «L'attuale quadro normativo consente l'installazione di turbine eoliche nei boschi, quindi questa cifra è stata rivista al rialzo. Quest'ultima è ora stimata in 30 TWh».

(SH)

In Svizzera, le sole superfici dei tetti rivolti a sud sarebbero in grado di immagazzinare energia sufficiente a coprire il 40% del fabbisogno elettrico. Anche le facciate sono sempre più utilizzate, come qui a Winterthur. Foto Keystone