La diversità come valore

Palazzo Trevisan degli Ulivi ospita NESSUNO ESCLUSO di Christian Tasso

Apre al pubblico il 28 agosto a Venezia - a Palazzo Trevisan degli Ulivi - in Campo S. Agnese, NESSUNO ESCLUSO, la coinvolgente mostra di Christian Tasso a cura di Adelina von Fürstenberg, organizzata dal Consolato di Svizzera a Venezia (www.eda.admin.ch) in collaborazione con ART for The World, Ginevra (www.artfortheworld.net), ONG associata al Dipartimento dell’Informazione Pubblica delle Nazioni Unite (UNDPI).

Attraverso le sue fotografie, l’artista racconta storie, situazioni e aspirazioni di persone con disabilità in varie parti del mondo. Le immagini sono potenti ed evocative e non mettono in evidenza la “diversità” dei soggetti ritratti, bensì il forte contributo che la loro inclusione porta alla società.

Christian Tasso, nato a Macerata nel 1986, vive e lavora tra l’Italia e la Svizzera (Ginevra) dove sviluppa progetti su temi legati alla comunità, i costumi e i rituali, la ricerca dell’identità attraverso e con gli altri, l’interazione con la natura e il rapporto tra memoria e territorio (www.christiantasso.com).

Con NESSUNO ESCLUSO l’artista presenta la “diversità” come una risorsa integrata nel contesto sociale in cui le persone ritratte vivono. Ogni immagine, scattata in pellicola e sviluppata manualmente in camera oscura, riflette la storia personale del soggetto fotografato come individuo attraverso la sua vita e le sue ambizioni personali: la disabilità diventa così un elemento tra i tanti che costituiscono la sua identità. Con NESSUNO ESCLUSO Christian Tasso porta alla luce la vita quotidiana di persone con disabilità che rappresentano il 15% della popolazione globale.

Per la sua valenza inclusiva, il progetto fotografico si inserisce appieno nel quadro della politica estera della Svizzera in materia di salute e disabilità. Nell’ambito di queste competenze, la Svizzera contribuisce a garantire alle fasce di popolazione più vulnerabili, in particolar modo alle persone con disabilità, l’accesso ai servizi pubblici. Promuove inoltre l’autonomia, la non-discriminazione, la partecipazione e le pari opportunità delle persone disabili con l’obiettivo di costruire una società più inclusiva. Questa impostazione della politica a favore delle persone disabili si basa sui principi della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità (CDPD), cui la Svizzera ha aderito nel 2014, e contribuisce al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.

NESSUNO ESCLUSO è a cura di Adelina von Fürstenberg, curatrice d’arte internazionale che ha riunito, durante la sua carriera artistica, i linguaggi di tutte le discipline, lavorando con artisti innovativi. Membro dal 2020 del World Academy of Art and Science, nel 2016 ha ricevuto lo Swiss Grand Prix des Arts «Meret Oppenheim» conferito dall’Ufficio Federale della Cultura e nel 2015 il Leone d’Oro della 56. Biennale di Venezia per la «Migliore Partecipazione Nazionale» con il Padiglione Nazionale dell’Armenia. La sua più recente produzione è il film “Interdependence”, composto da undici corti sull’ambiente e il cambiamento climatico con registi internazionali, tra cui Faouzi Bensaidi, Bettina Oberli, Daniela Thomas e Silvio Soldini.

Main Partner della mostra è Repower, player del settore energy con sede nel Cantone dei Grigioni che da quasi venti anni opera con successo sul mercato italiano. “Sostenere attivamente questa importante iniziativa culturale è un’occasione per portare avanti i nostri valori, come quello dell’inclusione di persone con disabilità, che seguiamo attivamente anche grazie al progetto Locanda alla Mano, attiva da anni a Milano in Parco Sempione” – ha affermato Fabio Bocchiola, a.d. Repower Italia. “Nessuno escluso ci permette di rilanciare anche il nostro impegno a favore della cultura, che abbiamo intensificato durante la pandemia collaborando proprio qui a Venezia con la Mostra del Cinema ma anche in altre sedi, come nel caso del settore teatrale, che vede nella title sponsorship del Teatro Repower di Milano uno dei punti fermi del nostro approccio”.

Dopo la prima tappa alla Fabbrica del Vapore di Milano, la mostra itinerante di Christian Tasso, NESSUNO ESCLUSO - prima di raggiungere Palazzo Merulana a Roma il prossimo dicembre - approda a Palazzo Trevisan Degli Ulivi con l’organizzazione del Consolato generale Svizzera a Venezia, in collaborazione con ART for The World, Ginevra.

Il libro NESSUNO ESCLUSO, edito da Contrasto sarà consultabile in mostra e acquistabile sull’e-shop della casa editrice (www.contrastobooks.com).

L’ingresso è gratuito, dal lunedì al sabato, dalle ore 12 alle 18. Chiuso la domenica. La prenotazione è obbligatoria al sito web www.eventbrite.it.

Maggiori informazioni: www.palazzotrevisan.wordpress.com / www.artfortheworld.net

Teaser: Tg2 / Costume&Società

Ufficio stampa: Camilla Salvaneschi / promotion@artfortheworld.net