La diversità della popolazione svizzera all’estero

La diversità della popolazione svizzera non si ferma alle frontiere della Svizzera. Alla fine del 2021, oltre un decimo degli svizzeri vivevano all’estero. Tra di essi, il 75% possiede almeno un’altra nazionalità. Ed è nell’America del Sud che questa proporzione è più elevata.

Nel 2021, 788’000 svizzeri all’estero erano iscritti presso una rappresentanza competente svizzera all’estero, ciò che rappresenta un aumento dell’1,5% rispetto al 2020. Se si osservano gli ultimi due anni, la pandemia di Covid-19 sembra non aver avuto un’influenza considerevole sull’evoluzione constatata nel 2021. Per contro, la situazione straordinaria ha contribuito ad un rallentamento di questa progressione nel 2020.

La nazionalità multipla è molto diffusa

Tre quarti degli svizzeri all’estero, ossia 590’500 persone, possiedono una o diverse altre nazionalità oltre a quella svizzera. Dal 2017 questa proporzione non è mutata.

La percentuale di svizzeri all’estero che possiede una nazionalità supplementare è particolarmente elevata in America, poiché essa raggiunge l’80% o anche l’87,3% nell’America del Sud. Le cifre più elevate si trovano in Argentina e in Cile (94,2% e 91,3% rispettivamente).

In generale, si constata che la maggioranza (68,3%) degli Svizzeri all’estero sono nati all’estero. Per quanto concerne i cittadini con diverse nazionalità, questo è perfino il caso per l’82,8% di loro. Anche qui, la loro quota raggiunge il suo massimo livello in Argentina e in Cile, con rispettivamente il 98,1% e il 96,4%. (UST)

Troverete maggiori informazioni su questo argomento su www.bfs.admin.ch/bfs/fr/home.html:
Ufficio federale di statistica > Trovare delle statistiche > Popolazione > Migrazione e integrazione > Svizzeri all’estero