Meitschibei

I biscotti “Meitschibei”, dal dialetto bernese “gambe di ragazza”, si accompagnano particolarmente bene alla pausa caffè. Questa pasta prende il nome dalla sua forma, che con un po’ di immaginazione può anche essere vista come due gambe.

In collaborazione congutekueche.ch

Il nostro viaggio tra i Cantoni riparte da dove tutto è iniziato: Berna. Se nelle edizioni passate ci tenevamo a fare una presentazione generale del Cantone, ora vogliamo concentrarci sugli usi e i costumi delle regioni. E quindi: lo sapevate che nel Canton Berna da secoli si pratica l’hornuss, un gioco che assomiglia un po’ al golf e un po’ al baseball, ma che risale in realtà al XVI secolo? Un tempo praticato principalmente dai giovani contadini, oggi questo vero e proprio sport gode di un grande successo, non da ultimo grazie allo stretto legame di elementi sportivi e tradizionali.

Tempo di preparazione: 2-3 ore (incl. lievitazione)
1. Sciogliere il lievito nel latte tiepido e lasciare riposare per 30 minuti.
2. Mescolare la farina, il burro, 60 g di zucchero, il sale, l'uovo e il lievito sciolto e impastare. Lasciar riposare l'impasto per 1 ora finché raddoppia di volume.
3. Per il ripieno, mescolare le nocciole, lo zucchero rimanente e la cannella con un po' d'acqua fino ad ottenere una massa densa.
4. Stendere la pasta su una superficie infarinata e tagliarla in strisce di 18x7cm. Mettere un po' di ripieno sul lato lungo, spennellare i bordi della pasta con acqua, arrotolare in lunghi rotoli e premere le estremità insieme.
5. Formare dei ferri di cavallo dai rotoli, disporli su una teglia coperta di carta da forno e spennellarli con un uovo sbattuto. Cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.

Ingredienti per 4 pezzi:
160g burro
2 uova
1 uovo per spennellare
1 cubetto di lievito
600g farina
200ml latte
1 pizzico sale
60g zucchero
Per il ripieno:
500g nocciole macinate
1c cannella
400g zucchero