Filetti di pesce persico in pastella

Gli amanti del pesce non resteranno di certo delusi da questa deliziosa specialità tipica della regione del lago Lemano. Il persico, un piccolo pesce riconoscibile per le sue scaglie argentee e il corpo a righe, si trova nella maggior parte dei laghi svizzeri ed è uno dei piatti emblematici del Canton Vaud. Particolarmente amato per i suoi filetti dal gusto molto fine, nella regione lemanica viene servito a decine, cotto nel burro alla “mugnaia”, fritto in pastella o servito con una leggera salsa. Il tutto ovviamente accompagnato da un buon bicchiere di Chasselas!

Affacciato sul lago Lemano, Vaud è un cantone di vini e delizie culinarie e un indirizzo privilegiato per i buongustai, dove l’ospitalità è una priorità assoluta. Qui il francese è la lingua principale parlata, ma nel corso del tempo molte influenze, tra cui l’italiano, hanno influenzato la cucina del Canton Vaud. È una regione che si caratterizza per la diversità delle tradizioni locali e delle conoscenze regionali. I suoi abitanti sono riusciti a preservare un patrimonio culturale immateriale in costante evoluzione che influenza il paesaggio, l’economia, gli eventi e la gastronomia.

Ingredienti per 4 persone
Filetti
20 pz di filetti di persico
100 g di farina
1 presa di sale
1 presa di pepe
1 pz di limone (succo)

Per la pastella
150 ml di birra
2 uova
150 g di farina
1 presa di sale

Tempo di preparazione: 55 min
1. Mettere farina, uova, birra e sale in una ciotola e mescolare in un impasto. Lasciare riposare per circa 30 minuti.
2. Togliere i filetti di persico scongelati e condirli con sale e pepe. Cospargere con il succo di limone e infarinare.
3. Versare i filetti nell’impanatura e cuocere su entrambi i lati in una padella con del burro riscaldato fino a doratura.
4. Sgocciolare i filetti pronti su carta da cucina e servire con verdure.