Palermo 2019 – Collegamento svizzero in Italia e Associazione Gazzetta Svizzera in assemblea

Palermo 18-19 maggio 2019 - Collegamento Svizzero 2019

Conti attivi e due nuovi membri di Comitato

La presidente Irène Beutler-Fauguel ha condotto l’81ma Assemblea generale ordinaria del Collegamento Svizzero in Italia che si è svolto il 18 maggio scorso a Palermo. In entrata di Assemblea ha ricordato con un minuto di silenzio due presidenti di circoli scomparsi nell’ultimo anno: Monica Carboni del circolo di Sardegna e Franco Marfurt del circolo di Brescia. Durante le trattande statutarie, il tesoriere Gian Franco Definti ha presentato i conti del 2018 – che si chiudono con un piccolo utile – e ha citato tra le altre cose il contributo del Collegamento a supporto del riuscitissimo Congresso dei giovani svizzeri, tenutosi a Bologna in ottobre. Sono in seguito stati eletti all’unanimità quali nuovi membri del Comitato del Collegamento Ruth Von Gunten e Daniel Schmid. Von Gunten, attiva a Berna per educationsuisse, associazione mantello delle 18 scuole svizzere all’estero, è stata per oltre 10 anni Presidente del Circolo di Palermo e della Sicilia Occidentale. Daniel Schmid, basilese d’origine e da 29 anni in Italia, da due anni è attivo a Milano quale responsabile amministrativo della Scuola Svizzera di Milano e insegna chimica e biologia. Alla presenza del Presidente dell’Organizzazione degli Svizzeri all’Estero Remo Gysin, Robert Engeler ha raccolto l’interesse della sala nei confronti di una vista dei circoli presso la Piazza degli Svizzeri all’estero a Brunnen (www.auslandschweizerplatz.ch), “la più bella Piazza sul lago dei 4 Cantoni.

50 anni redattore della Gazzetta: standing ovation per il Dr. Ignazio Bonoli
Ringraziato e omaggiato in occasione dell’Assemblea generale di Gazzetta Svizzera

L’Avv. Andrea Pogliani, Presidente dell’associazione editrice del mensile per gli Svizzeri all’estero, ha dato il benvenuto all’Assemblea di Gazzetta Svizzera, tenutasi lo scorso 18 maggio a Palermo che ha visto al centro i ringraziamenti per Ignazio Bonoli, redattore della Gazzetta della prima ora. “Da quando esiste la Gazzetta Svizzera”, ha ricordato Pogliani, “c’è sempre stato Ignazio Bonoli che ha raccontato il loro Paese agli Svizzeri in Italia”. Per 50 anni il redattore ha condotto i lettori attraverso epoche e periodi molto diversi, sempre con grande equilibrio. La sala lo ha accommiatato con una standing ovation. Bonoli ha preso in seguito la parola ringraziando tutti, in particolare i circoli, per la collaborazione e ha sottolineato come proprio gli spunti provenienti dai circoli siano per lui sempre stati molto importanti e al contempo un motore per gli altri circoli.
Il tesoriere, Gian Franco Definti, ha illustrato i conti che presentano un leggero utile, anche se inferiore rispetto al 2017 a causa di un leggero rincaro dei costi di amministrazione e di spedizione. Definti ha posto l’attenzione sulla riduzione dei contributi dei lettori e ha comunicato che andranno in futuro cercati nuovi spunti per motivare i lettori a contribuire alla pubblicazione.
Al termine è stato presentato il nuovo redattore, Angelo Geninazzi, da gennaio coordinatore dei contenuti della Gazzetta Svizzera, il quale ha invitato la platea a contribuire attivamente alla Gazzetta – patrimonio degli Svizzeri in Italia – sollecitando attivamente temi di interesse per la comunità degli Svizzeri all’estero.

Irène Beutler-Fauguel
ha condotto i lavori dell’Assemblea del Collegamento Svizzero in Italia, tenutosi lo scorso 18 maggio a Palermo. Alla sua sinistra Gian-Franco Definti (tesoriere), a destra Andrea Pogliani e Alberto Fossati (membri di Comitato).

Ignazio Bonoli,
redattore per 50 anni di Gazzetta Svizzera nel suo saluto al pubblico in occasione dell’Assemblea di Gazzetta Svizzera lo scorso 18 maggio a Palermo.