I servizi di educationsuisse si indirizzano a giovani svizzere/i all’estero e a studentesse/studenti delle scuole svizzere all’estero.
State pensando di venire in Svizzera per fare un apprendistato professionale o per gli studi universitari? Allora è arrivato il momento di muoversi! Riportiamo qui le prime informazioni essenziali per candidarsi per una formazione professionale o per iscriversi a un ateneo.
> Il primo passo è conoscere il proprio numero AVS (numero di assicurazione svizzero) perché servirà per iscriversi ad un ateneo o per firmare un contratto da apprendista. Potete richiederlo alla rappresentanza svizzera in Italia presso la quale siete registrati.
> Lingue: Per studiare o lavorare in Svizzera servono buone conoscenze linguistiche nella lingua della regione dove ci si vuole formare. Per l’università di solito è richiesto il livello C1, mentre per un apprendistato il B2, oppure il B1 per professioni più manuali. Un buon livello linguistico vi aprirà più porte e vi aiuterà a integrarvi meglio nella vita quotidiana e nel mondo del lavoro svizzero.
> Aiuti finanziari: Se i genitori non hanno la possibilità di coprire tutti i costi durante l’apprendistato o gli studi universitari è possibile chiedere una borsa di studio. Esistono aiuti sia cantonali che privati. Tra questi, anche quelli offerti dalla Fondazione per gli Svizzeri all’Estero. Per maggiori informazioni contattare educationsuisse.
>> Apprendistato/tirocinio
Un apprendistato (in Ticino chiamato tirocinio) in una delle circa 250 professioni diverse vi permette di entrare da subito nel mondo del lavoro. Esso unisce lavoro e apprendimento in azienda e scuola professionale, ed è il percorso più diffuso tra i giovani in Svizzera.
Inizia di solito in agosto, ma non esiste una data precisa per candidarsi: molte aziende firmano i contratti in primavera. Per un posto da apprendista bisogna candidarsi con un dossier simile a quello per un posto di lavoro. Sul sito del servizio svizzero d’orientamento www.gazzetta.link/orientamento si trovano i posti liberi e tanti consigli su come redigere il dossier di candidatura.
Dopo un apprendistato e maturità professionale c’è la possibilità di continuare gli studi a livello universitario in una scuola universitaria professionale SUP.
>> Studi universitari
Di solito, le università svizzere chiudono le iscrizioni per i corsi Bachelor (laurea triennale) a fine aprile. Un’eccezione è il Politecnico federale ETH di Zurigo, dove chi possiede un diploma liceale non svizzero deve candidarsi già entro fine marzo.
Per medicina, invece, il termine è fissato a metà febbraio (termine attualmente ormai superato per l’anno 2026) poiché la procedura è gestita centralmente da swissuniversities.
Per chi possiede un diploma di liceo italiano è opportuno verificare sempre le regole aggiornate su www.gazzetta.link/amm.
Le scuole universitarie professionali SUP e alte scuole pedagogiche ASP possono avere regole e scadenze diverse a seconda del corso.
Raccomandiamo di controllare le scadenze sempre sul sito dell’ateneo di vostro interesse e seguire le loro indicazioni per la candidatura e l’iscrizione.
>>> Non trovate risposta alle vostre domande o le informazioni necessarie? Contattate le collaboratrici di educationsuisse.
Contatto
Ruth Von Gunten
educationsuisse - scuole svizzere all’estero - formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch
Movetia – Assistenza di lingua in Svizzera

Movetia colloca candidati come assistenti di lingua presso licei, scuole di formazione generale e scuole professionali nella Svizzera tedesca e francese. Gli assistenti linguistici maturano esperienze come insegnanti ausiliari, scoprono la cultura svizzera e migliorano le loro competenze linguistiche.
- Per studenti/esse e laureati/e all'estero con cittadinanza svizzera (svizzeri all'estero) o cittadinanza UE/AELS/UK/USA
- Durata: 9, 10 o 12 mesi (a seconda del cantone/della scuola)
- Candidatura: candidatura individuale presso Movetia, se non c’è un'organizzazione partner.
Candidatevi ora: il termine è fissato ogni anno al 31 marzo o secondo accordi. Tutte le informazioni sono disponibili all'indirizzo www.gazzetta.link/mov.
Movetia è un’organizzazione partner di educationsuisse.
La Gazzetta ha bisogno di te.
Cara lettrice, caro lettore online,
la Gazzetta Svizzera vive anche nella versione online soprattutto grazie ai contributi di lettrici e lettori. Grazie quindi per il tuo contributo, te ne siamo molto grati. Clicca sul bottone "donazione" per effettuare un pagamento con carta di credito o paypal. Nel caso di un bonifico clicca qui per i dettagli.





