Rösti

Visita culinaria tra i Cantoni [Soletta]

Un classico della cucina svizzera, un piatto povero originario della regione di Berna e Soletta.

In collaborazione congutekueche.ch

Gli Stäcklibuebe, a cui nel frattempo si sono aggiunte le Stäcklimeitli, indicavano in origine i giovani sottoposti all’obbligo di leva, che avrebbero svolto per la prima volta il servizio militare ed erano già stati assegnati a un’unità dell’esercito. La tradizione, rimasta viva in alcuni comuni dei Cantoni di Argovia, Berna e Soletta, impone che nella notte successiva al reclutamento i giovani non tornassero a casa, ma facessero bisboccia combinandone di tutti i colori. Nella notte fra il 30 aprile e il 1° maggio, questi giovani prelevano oggetti di vario tipo dai giardini delle case ed allestiscono in molti Comuni anche i cosiddetti Maitannen (“alberi di maggio”), simbolo propiziatore di una vita lunga e felice.

Tempo di preparazione: 45 min

  • 1. Sbucciare le patate e grattugiarle con la grattugia per rösti, aggiungere un cucchiaino di sale e il rosmarino e mescolare bene.
    2. Scaldare del burro in una padella fino a renderlo molto caldo, versare il composto di patate nella padella calda e premere leggermente, staccandolo dal bordo con un mestolo.
    3. Dopo circa 1 minuto, ridurre il fuoco e lasciare cuocere i rösti per altri 12 minuti.
    4. Girare i rösti e cuocere il secondo lato per circa 12 minuti fino a quando non saranno dorati.

Ingredienti per 4 porzioni:

750g patate
Rosmarino
Sale

https://www.gutekueche.ch/roesti-rezept-4623