Einsiedler schafbock

Con il periodo natalizio alle porte si risveglia anche la voglia di spargere un delizioso profumino di biscotti per casa. È il momento di “Guetzle”! L’Einsiedler Schafbock è un'antica ricetta del Canton Svitto, e più precisamente del comune di Einsiedeln, sede del famoso monastero. Questa semplice torta dal sapore speziato viene offerta ancora oggi ai pellegrini in visita: la sua superficie dorata e marrone è decorata con un motivo di agnello seduto in riferimento all'"Agnus Dei", l'Agnello di Dio. Ne proponiamo qui una versione in formato biscotti.

In collaborazione congutekueche.ch

Il Canton Svitto, storico Cantone che insieme a Svitto e Untervaldo ha dato i natali alla Confederazione Elvetica, conserva i documenti più significativi che hanno posto le basi alla Svizzera. Non a caso, nome e stemma della Confederazione richiamano quelli cittadina di Svitto, capoluogo del Cantone. Situato nel cuore della Svizzera, il Canton Svitto funge da luogo di partenza ideale per escursioni mozzafiato come le bellissime cime dei Mythen, o sulla Rigi, la “regina delle montagne”. Inoltre, forse non tutti sanno che Svitto è la patria del famoso coltellino militare tascabile: non c’è quindi da meravigliarsi se nel frattempo la regione turistica che circonda Svitto ha preso il nome di "Swiss Knife Valley".

Tempo di preparazione: 30 min + 1 notte a riposo
1. Mescolare tre uova con lo zucchero fino a renderle spumose e aggiungere la farina. Condire l’impasto con miele, bicarbonato di sodio, cannella, cardamomo, coriandolo, noce moscata e chiodi di garofano e mescolare bene.
2. Lavorare bene l’impasto e porre in una ciotola. Bagnare un canovaccio pulito con acqua e metterlo sopra la ciotola. Lasciare riposare l’impasto nella ciotola per tutta la notte.
3. Ricoprire una teglia da forno con carta da forno. Stendere l’impasto. Ritagliare i biscotti della forma desiderata e porli sulla teglia da forno. Mescolare un uovo in una ciotola e spennellare la superficie dei biscotti. Cuocere i biscotti in forno a 170°C per circa 10-15 minuti fino a doratura.

Ingredienti
1C miele
4 uova
1 pizzico cardamomo grattugiato
1 pizzico coriandolo macinato
1 pizzico noce moscata grattugiata
1c bicarbonato di sodio
1 pizzico polvere di chiodi di garofano
150g zucchero di canna
400g farina bigia
1 pizzico cannella in polvere