Scoprite la Svizzera con altri giovani Svizzeri all’estero e fate nuove amicizie

Servizio dei giovani dell’OSE

I campi invernali si sono conclusi.
Quest’anno, 50 giovani Svizzeri all’estero hanno potuto approfittare ancora una volta dell’eccellente meteo invernale nelle montagne svizzere sciando sulle piste! Sono ora previsti i campi estivi. Le squadre responsabili sono all’opera e stanno preparando un superbo programma per i partecipanti.
Il Servizio dei giovani propone le seguenti offerte estive:

Campi per giovani
• Campo di sport e divertimento a Saas-Grund (VS):  14.7. – 22.7.2018
• Campo di sport e divertimento a Wyssachen (BE): 28.7. – 10.8.2018
• Campo all’esterno (partenza dal Vallese): 28.7. – 10.8.2018
• Campo di sport e divertimento a Fiesch (VS): 11.8. – 24.8.2018
• Swiss Challenge, i n tutta la Svizzera: 14.7. – 27.7.2018

Campo politico e Congresso degli Svizzeri all’estero
Questo campo è perfetto per coloro che si interessano alla politica svizzera. Prima del Congresso degli Svizzeri all’estero a Visp, il Servizio dei giovani propone per la durata di due settimane un programma variato. La politica svizzera viene spiegata in maniera semplice, neutra e comprensibile. Il programma comprende degli atelier e degli incontri con donne e uomini politici svizzeri sul tema “La Svizzera senza l’Europa – l’Europa senza la Svizzera”. Parallelamente agli atelier e ai temi politici che verranno affrontati, i partecipanti esploreranno le magnifiche montagne del Vallese e visiteranno la città di Berna. Il campo si concluderà in bellezza con la partecipazione al Congresso degli Svizzeri all’estero.

Corsi di lingue
I campi sono un’occasione ideale per familiarizzarsi con le proprie radici e per scoprire la Svizzera. Inoltre, si ha la possibilità di scoprire una nuova lingua, ciò che propongono i nostri programmi linguistici. I nostri corsi di lingue (tedesco e francese) insegnano ai partecipanti una delle quattro lingue nazionali. L’obiettivo è di riuscire a comunicare o approfondire le proprie conoscenze. Il Servizio dei giovani propone i seguenti corsi:

• Corso di tedesco,  Zurigo 9.7. – 20.7.2018
• Corso di francese,  Friburgo 9.7. – 20.7.2018
• Corso di tedesco, Basilea 23.7. – 3.8.2018
• Corso di tedesco, Briga 6.8. – 17.8.2018

Informazioni e iscrizioni:
www.aso.ch o www.swisscommunity.org