Tutti insieme oltre le frontiere

Il 100° Congresso degli Svizzeri all'estero si terrà in una cornice magnifica: a Lucerna, con il lago dei Quattro Cantoni e il panorama alpino sullo sfondo. Ma soprattutto, il Congresso celebrerà tre anniversari allo stesso tempo–- e promette scambi arricchenti.

Il 100° Congresso degli Svizzeri all'estero, in programma a Lucerna dall'11 al 13 luglio 2024, segnerà un momento storico per l'Organizzazione degli Svizzeri all'estero (OSE), SwissCommunity. Con il tema "Insieme oltre le frontiere", il Congresso intende celebrare l'indistruttibile, a volte discreto e radicato legame tra gli svizzeri all'estero e la loro patria.

Nel 2024 festeggeremo anche altri due importanti anniversari: 90 anni di organizzazione di campi di vacanza per giovani svizzeri all'estero e 50 anni di "Schweizer Revue", una preziosa fonte di informazioni per la Quinta Svizzera. Questi anniversari sottolineano ancora una volta l'importanza dei legami transfrontalieri e il ruolo chiave svolto da SwissCommunity nel mantenere i legami con la Svizzera.

Dal primo congresso del 1918, la migrazione svizzera ha subito una notevole evoluzione: nel 2023, vivevano all'estero più di 800’000 nostri connazionali, rappresentando più del 10% della popolazione nazionale. In passato, gli espatriati partivano con l'intenzione di non tornare mai più, alla ricerca di un futuro migliore altrove. Oggi assistiamo a una mobilità internazionale più dinamica e di breve durata, spesso legata a opportunità professionali o a un tranquillo pensionamento all'estero. Anche le esigenze degli Svizzeri all'estero sono cambiate nel corso dei decenni.

La storia dei congressi riflette anche i cambiamenti della società. La Seconda Guerra Mondiale ha portato alla cancellazione di quattro congressi, mentre le edizioni del 2020 e del 2021 non si sono potute svolgere a causa della pandemia di coronavirus. Questi 105 anni hanno visto grandi trasformazioni nella mobilità e nei mezzi di comunicazione. Siamo passati da sporadici scambi epistolari con la nostra patria, che richiedevano mesi per arrivare, all'iperconnessione istantanea, indipendentemente dal luogo in cui viviamo.

Il 100° Congresso degli Svizzeri all'estero promette di essere un evento memorabile. Tratterà la storia, il presente e il futuro della diaspora svizzera e ci permetterà di celebrare questo legame con la patria, incarnando uno spirito di unità tra gli svizzeri, indipendentemente dal luogo in cui vivono.

Il congresso vedrà la partecipazione attiva di oltre 60 giovani svizzeri all'estero provenienti dai campi di vacanza e sarà caratterizzato dalla presenza di un membro del Consiglio federale e dalla partecipazione del mondo economico e della ricerca, offrendo numerose opportunità di networking. I festeggiamenti comprenderanno discorsi ufficiali, intrattenimento e molte altre sorprese. Si svolgeranno in due luoghi emblematici, a Lucerna e nella piazza degli Svizzeri all'estero a Brunnen, offrendo l'opportunità di scoprire o riscoprire una regione ricca di tradizioni ed esperienze tipicamente svizzere.

Salvate le date e riunitevi tutti insieme per la centesima edizione di questo evento festoso, amichevole e caloroso!

MAYA ROBERT-NICOUD, OSE

Organizzazione degli Svizzeri all’estero
Alpenstrasse 26, 3006 Berna
Suisse communication@swisscommunity.org www.swisscommunity.org
Tel. +41 31 356 61 17

Uno dei simboli più famosi di Lucerna: il ponte Kapellbrücke con la sua torre d'acqua. Foto: Luzern Tourismus / Anina Fässler

I battelli fanno parte del paesaggio lucernese: qui, lo storico "Uri" alla Bahnhofquai. Foto: Luzern Tourismus / Laila Bosco

Veduta aerea del Rigi con vista sul Lago dei Quattro Cantoni, il Pilatus e l'altopiano di Lucerna. Foto: Luzern Tourismus / Elmar Bossard