Un apprendistato in Svizzera scelto da 2/3 dei giovani svizzeri dopo la scuola

Una possibilità di formazione professionale per i giovani svizzeri in Italia

In Svizzera due giovani su tre scelgono, dopo la scuola dell’obbligo, una formazione professionale, cioè si accingono a fare un apprendistato (o tirocinio, come viene anche chiamato nella Svizzera italiana).

Questo tipo di formazione si caratterizza per la combinazione tra teoria e pratica; per questo viene anche denominata “formazione duale”. Può essere svolta in un’azienda privata o pubblica oppure in una scuola a tempo pieno. Le principali differenze tra apprendistato in azienda (con 1 o 2 giorni di scuola settimanale) e una scuola a tempo pieno sono le seguenti: con l’apprendistato presso un’azienda si è già a contatto con il mondo del lavoro reale e si percepisce sin dal primo giorno una remunerazione, seppur minima. Questa tuttavia non permette ai giovani di essere autosufficienti. Nel caso i genitori dovessero incontrare difficoltà nel sostenere tutti i costi dei figli in formazione, esiste la possibilità di borse di studio (sia cantonali sia da fondazioni private).

Gli aspiranti apprendisti possono scegliere tra ben 230 professioni. Le formazioni professionali più scelte in Svizzera sono attualmente: Impiegato di commercio, Operatore sociosanitario, Operatore socioassistenziale, Installatore elettricista, Informatico, Cuoco.
La formazione dura, a secondo della professione scelta, dai 3 ai 4 anni e si conclude con un esame. Superato l’esame finale si riceve l’Attestato Federale di Capacità AFC, che permette di entrare a pieno titolo nel mondo del lavoro. Con l’evoluzione tecnica e digitale sempre più veloce la formazione continua e le specializzazioni sono sempre più richieste. Cosi un buon 15 % dei giovani si prepara già durante l’apprendistato, oppure con un anno di scuola supplementare, alla Maturità professionale federale. Questo diploma consente di iscriversi a una delle tante Scuole Universitarie Professionali che offrono corsi di studio di bachelor e di master orientati alla prassi.
Come si vede quindi, anche chi sceglie di intraprendere dopo la scuola dell’obbligo un apprendistato, ha poi sempre la possibilità di continuare gli studi a livello universitario. Chi invece sceglie di lavorare subito dopo l’Attestato Federale di Capacità, può sempre specializzarsi ulteriormente con studi a livello di formazione professionale superiore (Esami federali di professione).
I giovani che dopo la scuola dell’obbligo non riescono a decidere quale formazione intraprendere oppure per chi non ha trovato un posto di apprendistato disponibile, esistono delle Formazioni transitorie. Queste soluzioni transitorie durano in genere un anno e sono accessibili anche ai giovani svizzeri provenienti dall’estero. L’offerta varia da cantone a cantone e le possibilità sono molteplici: importante è informarsi in tempo.
I giovani che invece sono più portati alla pratica che allo studio, hanno la possibilità di fare una formazione professionale di solo 2 anni. Essa si conclude con il Certificato Federale di formazione Pratica CFP che permette comunque di continuare poi l’apprendistato fino al diploma AFC.

La ricerca di un posto da apprendista, cioè la candidatura, rappresenta sicuramente il nodo cruciale. Tale ricerca risulta ancora più difficile quando si risiede all’estero, ma non per questo impossibile. Ad esempio, nelle professioni tecniche sono disponibili più posti di apprendistato che richieste da parte di giovani interessati.
Già durante gli ultimi anni della scuola dell’obbligo è importante farsi un’idea base del campo professionale che si ritiene più adatto a sé stessi. In molte aziende è possibile fare dei brevi stage di qualche giorno. Un ottimo aiuto per chiarirsi le idee lo offre il sito ufficiale dell’Orientamento Professionale e agli Studi www.orientamento.ch dove si trovano molti consigli utili per la ricerca di un posto d’apprendistato come pure le descrizioni delle professioni e le relative formazioni.
In conclusione, si può affermare che le prospettive di carriera partendo da un apprendistato sono molteplici.
educationsuisse vi aiuta e consiglia volentieri. Potete entrare in contatto diretto con la collaboratrice di educationsuisse Ruth von Gunten, ruth.vongunten@educationsuisse.ch

educationsuisse,
formazione in Svizzera,
Alpenstrasse 26
3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
info@educationuissse.ch
www.educationsuisse.ch