Viaggio attraverso i costumi svizzeri

“Su una piccola superficie, il paese ospita una folle diversità di tradizioni e di costumi viventi”, scrivono la folclorista Sibylle Gerber e la fotografa Dominique Rosenmund. Con due giornalisti, esse hanno esplorato questa diversità recandosi sul posto e pubblicando le loro impressioni in un nuovo libro. I 21 testi e oltre 100 foto portano i lettori al centro degli avvenimenti: nel calore torrido del “Chienbâse” a Basilea Campagna, nel “Lichterschwemmen” del Seetal lucernese, nella silenziosa “Procession des Pleureuses” a Romont (FR), nella gioiosa Sagra del pesce sul lago Maggiore. A lato di tradizioni più note, il volume permette anche di fare delle scoperte locali. Dotato di una presentazione attrattiva e con un formato pratico, si tratta sia di una guida di viaggio con consigli, sia di un bel libro consultabile comodamente sul divano. Le autrici evitano i clichés turistici e l’eccessivo patriottismo. Esse riescono a restituire fascino e un valore comunitario a queste tradizioni in maniera ancora più autentica.
(SWE)

Tanzende Tannen. Dominique Rosenmund, Sibylle Gerber, Karin Britsch e Stephanie Hess, Edizioni Benteli 2020, disponibile in tedesco e in inglese. www.benteli.ch

«Lichterschwemmen»: tutti gli anni nel mese di marzo, nel piccolo villaggio lucernese di Ermensee, i bambini trasformano il ruscello in un mare di luce.

«Chalandamarz»: il 1º marzo, una processione di campane scaccia l’inverno di Guarda. È il libro per bambini «Una campana per Ursli» che ha reso celebre questo costume engadinese in tutto il mondo.

«Autoskooter Gottesdienst» : la pastora celebra la messa all’interno della fiera autunnale di Basilea. Un tradizionale servizio pastorale per le fiere itineranti.

«Sagra del Pesce»: all’inizio della primavera, il pesce unisce tutti i Ticinesi. La festa di Muralto inizia con tranquillità al mattino, per poi diventare vivace e calorosa.

La «strada dello sbrinz»: passeggiare da Obvaldo e Nidvaldo a Domodossola, in Italia, attraverso vecchie mulattiere che trasportavano il famoso formaggio.
Photos: DR/Dominique Rosenmund