Vivere e lavorare all’estero

Stabilirsi all’estero non avviene per un semplice colpo di testa. Chiunque voglia intraprendere questo processo deve prepararsi bene.
Su www.swissemigration.ch, la Direzione consolare del DFAE propone un riassunto delle tappe necessarie per pianificare un trasferimento all’estero. Studenti, lavoratori e pensionati troveranno online un gran numero di guide e di dossier relativi ai vari paesi nonché una lista di controllo. Questa offerta si rivolge anche agli Svizzeri che vivono già all’estero. Il DFAE ha particolarmente pensato a coloro che prevedono un ritorno in Svizzera.

Emigrazione

Procedure d’annuncio, imposte, AVS/AI, cassa malati, condizioni d’immigrazione o di soggiorno. Le informazioni online permettono di meglio comprendere le numerose tappe da seguire prima di emigrare o durante il processo d’emigrazione.
L’offerta comprende delle guide pratiche dedicate ai soggiorni o alla pensione all’estero, all’emigrazione, ai soggiorni di studio o di apprendimento di una lingua nonché al lavoro e alla ricerca di un impiego all’estero, tra l’altro. Vengono inoltre forniti dossier relativi ai paesi: essi concernono l’UE, gli Stati Uniti, la Thailandia e altri 18 paesi. Se tuttavia sussistono delle questioni, è possibile contattare la help-line del DFAE gratuitamente per e-mail o per telefono. Le rappresentanze svizzere all’estero forniscono anche informazioni.
> www.swissemigration.ch

Networking

Parallelamente allo sviluppo dei servizi online e di strumenti di networking, esistono sempre più possibilità per mantenere uno stretto contatto con la Svizzera dall’estero. I siti web di vari servizi federali o le newsletter e le reti sociali (Facebook, Twitter, Instagram) di numerose rappresentanze svizzere costituiscono utili fonti. L’Organizzazione degli Svizzeri all’estero (OSE) propone dal canto suo la «Gazzetta Svizzera», un sito web, una newsletter e la piattaforma SwissCommunity.org. La sua rete è costituita da associazioni svizzere all’estero, che propongono ai loro membri eventi e informazioni.
> www.youngswissabroad.ch
> www.revue.ch
> www.aso.ch

Rientro

Un ritorno in Svizzera richiede una pianificazione molto accurata come nel caso della partenza. Innanzitutto, si tratta di seguire le stesse tappe in senso opposto. In particolare, le persone che hanno vissuto a lungo all’estero dovrebbero ricordarsi di questo. La guida «Rientro degli Svizzeri e delle Svizzere residenti all’estero» contiene dei consigli per la ricerca di un impiego in Svizzera e fornisce delle informazioni generali sul processo.
> Guida pratica «Rientro degli Svizzeri e delle Svizzere residenti all’estero» https://www.eda.admin.ch/countries/china/it/home/vivere-a/pubblicazioni-statistiche/rientro.html