Votazioni federali e cantonali: tutto in un’app

VoteInfo: è questo il nome della nuova applicazione lanciata dalla Confederazione e dai Cantoni, che permette di consultare su un telefono mobile le spiegazioni ufficiali e i risultati delle votazioni federali e cantonali. L’applicazione è a disposizione dal 14 gennaio 2019 e ha potuto essere testata dal pubblico per la prima volta in occasione dello scrutinio popolare del 10 febbraio 2019.

Oltre all’invio del materiale di voto a tutte le persone aventi diritto di voto e alle informazioni fornite sui siti web delle autorità federali e cantonali, tutte le spiegazioni ufficiali relative ai temi in votazione possono ora essere consultate (anche da parte delle Svizzere e degli Svizzeri all’estero), già diverse settimane prima dello scrutinio su una piattaforma unica. Quest’ultima fornisce inoltre informazioni sulle votazioni precedenti.

Risultati delle votazioni dopo 12 ore
E non è tutto. Le domeniche di votazione, tutti i risultati delle votazioni federali e cantonali per ogni comune, ogni Cantone e per tutta la Svizzera saranno pubblicati dopo 12 ore (ora svizzera).

Notifiche automatiche
Altro vantaggio di VoteInfo: la possibilità di attivare delle notifiche automatiche (notifiche push) che avvertono l’utente quando vengono pubblicati online nuovi contenuti, ad esempio nuove spiegazioni, video esplicativi e, naturalmente, i risultati finali nelle domeniche di votazione.
La nuova applicazione contiene non solo spiegazioni e risultati, ma permette anche di adattare le informazioni: è ad esempio possibile definire delle preferenze per le spiegazioni e i risultati concernenti una votazione in un cantone in particolare.

Applicazione quadrilingue
La Cancelleria federale ha sviluppato l’applicazione VoteInfo in collaborazione con l’Ufficio federale di statistica (UST) e il Canton Zurigo, che possedeva già l’app «Züri stimmt App», la quale è stata integrata all’applicazione comune. VoteInfo è disponibile nelle quattro lingue nazionali (tedesco, francese, italiano e romancio) e funziona su iOS e Android. Essa può essere scaricata gratuitamente nell’App Store o su Google Play.

Sviluppo
La Confederazione e i Cantoni intendono continuare a sviluppare costantemente VoteInfo, in modo ad esempio da poter proporre in futuro informazioni sulle votazioni comunali.

Votazioni federali

Il Consiglio federale decide gli oggetti da sottoporre al voto almeno quattro mesi prima. I seguenti temi sono posti in votazione il 19 maggio 2019:

  • Legge federale del 28 settembre 2018 concernente la riforma fiscale e il finanziamento dell’AVS (RFFA)
  • Decreto federale del 28 settembre 2018 che approva e traspone nel diritto svizzero lo scambio di note tra la Svizzera e l’UE concernente il recepimento della direttiva (UE) concernente il recepimento della direttiva (UE) 2017/853 che modifica la direttiva UE sulle armi (Sviluppo dell’acquis di Schengen)

Altre date 2019: 20 ottobre, 24 novembre

Tutte le informazioni sui temi posti in votazione (opuscolo informativo, comitati, raccomandazioni del Parlamento e del Consiglio federale, voto elettronico, ecc.) sono disponibili su www.admin.ch/votazioni. Le informazioni sulle elezioni in Consiglio nazionale del 20 ottobre 2019 sono disponibili su www.ch.ch/it/ elezioni2019.

Iniziative popolari

Alla chiusura della redazione, è stata lanciata la seguente iniziativa popolare:

  • «Contro l’esportazione di armi in Paesi teatro di guerre civili (Iniziativa correttiva)’» (11.06.2020)

La lista delle iniziative popolari in sospeso è disponibile su www.bk.admin.ch > Diritti politici > Iniziative popolari > Iniziative in sospeso

scudo crociato