Vai al contenuto

Una realtà svizzera a Firenze: il Cimitero Monumentale Evangelico Agli Allori

    Il Cimitero Monumentale Evangelico Agli Allori rappresenta una straordinaria testimonianza di inclusività e memoria storica a Firenze. Fondato nel 1878 grazie al generoso contributo della Chiesa Evangelica Riformata Svizzera, questo museo a cielo aperto fu concepito per accogliere le sepolture dei non cattolici, che all'epoca non trovavano spazio nei cimiteri tradizionali della città.

    Oltre ad essere un luogo di profondo raccoglimento spirituale ed ecumenico, il cimitero è custode delle spoglie di figure illustri come Arnold Böcklin, celebre pittore simbolista, e Carlo Adolfo Schlatter, noto medico e filantropo. Passeggiando tra i suoi monumenti, si possono ammirare opere di arte funeraria di grande pregio, che riflettono il dialogo tra diverse culture e confessioni religiose.

    Situato in un contesto suggestivo, il Cimitero degli Allori non è solo un luogo di memoria, ma anche un simbolo di apertura e armonia tra le diverse comunità, con un forte legame tra la tradizione svizzera e il patrimonio culturale fiorentino.

    La Gazzetta ha bisogno di te.

    Cara lettrice, caro lettore online,
    la Gazzetta Svizzera vive anche nella versione online soprattutto grazie ai contributi di lettrici e lettori. Grazie quindi per il tuo contributo, te ne siamo molto grati. Clicca sul bottone "donazione" per effettuare un pagamento con carta di credito o paypal. Nel caso di un bonifico clicca qui per i dettagli.