Home / Unione Giovani Svizzeri / A Vicenza la mostra “Isole felici”: giovani artisti tra Venezia e Svizzera

A Vicenza la mostra “Isole felici”: giovani artisti tra Venezia e Svizzera

C’è un filo che unisce Venezia e la Svizzera. Un filo fatto di paesaggi, memoria, identità e sguardi giovani capaci di trasformare un incontro in opera. Quel filo arriva ora a Vicenza, dove dall’11 al 25 aprile 2026 saranno esposte presso la Libreria Galla 1880 sei tele nate durante la prima Residenza d’Artista UGS, intitolata Isole felici. Venezia e Svizzera – mondi interconnessi”.

L’iniziativa, promossa dall’Unione Giovani Svizzeri in collaborazione con il Circolo Svizzero di Vicenza e Verona, porta in città il risultato di un’esperienza vissuta a settembre 2024 negli spazi di Palazzo Trevisan degli Ulivi a Venezia, sede del Consolato Onorario di Svizzera. Un progetto realizzato con il patrocinio del Consolato Generale di Svizzera a Milano, nato con l’obiettivo di valorizzare il talento dei giovani svizzeri all’estero e di rafforzare il dialogo culturale tra Italia e Svizzera.

Tre giovani artisti – Elisabetta Agrelli, Nathaniel Cartier e Filippo Gori Knöpfli – hanno analizzato e interpretato le connessioni fra queste due realtà attraverso linguaggi e sensibilità differenti. Ognuno ha sviluppato due opere in acrilico su tela (80x100), dando forma a un percorso personale che ha attraversato architetture, leggende, paesaggi montani e lagunari, simboli condivisi e identità intrecciate.

L’esposizione vicentina rappresenta un nuovo passaggio di questo cammino. È la possibilità di fermarsi davanti a un’opera e riconoscere un ponte: tra territori, tra generazioni, tra esperienze vissute in luoghi diversi ma capaci di parlarsi.

L’inaugurazione è prevista per sabato 11 aprile alle ore 17, con un momento conviviale che accompagnerà l’apertura ufficiale della mostra e un buffet a disposizione dei partecipanti. Sarà un’occasione per incontrare l’associazione, conoscere il progetto e condividere uno spazio di dialogo culturale che continua a crescere.

Portare Isole felici” a Vicenza significa dare continuità a un’esperienza che ha già dimostrato il valore dell’incontro tra giovani, istituzioni e comunità. Le opere raccontano un legame, la mostra vi invita a viverlo.

Raffaele Sermoneta

La Gazzetta ha bisogno di te.

Cara lettrice, caro lettore online,
la Gazzetta Svizzera vive anche nella versione online soprattutto grazie ai contributi di lettrici e lettori. Grazie quindi per il tuo contributo, te ne siamo molto grati. Clicca sul bottone "donazione" per effettuare un pagamento con carta di credito o paypal. Nel caso di un bonifico clicca qui per i dettagli.

Tag: