Vai al contenuto

A Palazzo Ducale la mostra dei capolavori del celebre Museo Picasso di Parigi

    Il Circolo Svizzero di Genova al tradizionale appuntamento culturale di gennaio

    “Dipingo come gli altri scrivono le loro autobiografie. I miei quadri, finiti o no, sono le pagine del mio diario e, in quanto tali, sono validi. Il futuro sceglierà le pagine che preferirà. Non sta a me farlo” diceva Picasso.
    Geniale, ribelle, passionale, ludico, ironico: Pablo Ruiz y Picasso (1881-1973) semplicemente noto come Pablo Picasso è tutto questo e molto di più, un pittore, scultore e litografo spagnolo di fama mondiale, considerato uno dei protagonisti assoluti della pittura del XX Secolo.

    La mostra “Picasso – Capolavori dal Museo Picasso di Parigi” dal 10 novembre 2017 fino al 6 maggio 2018 a Palazzo Ducale di Genova è il tradizionale appuntamento culturale di gennaio del Circolo Svizzero di Genova per la visita guidata a questo percorso artistico del genio catalano attraverso più di 50 opere di Picasso e numerose fotografie. Sabato 13 gennaio alle ore 18.00 ci ritroviamo nell’atrio davanti alle biglietterie. La nostra ormai “adottata” guida personale, Chiara Casale, ci attende per consegnarci le cuffie per l’audio e dopo aver percorso l’imponente scalinata che ci porta al primo piano di Palazzo Ducale iniziamo la nostra visita. La mostra presenta una selezione di opere provenienti dal Musée Picasso di Parigi, suddivise in sezioni tematiche che permettono di ripercorrere la straordinaria avventura umana e creativa dell’artista. Da quelle d’ispirazione africana dei primissimi anni del Novecento sino alle più mediterranee bagnanti e ai celebri ritratti di donna degli anni Trenta e Cinquanta. Non mancano fotografie che ritraggono Picasso nei vari atelier, scelti come sedi di lavoro e abitative e in cui spesso figurano le stesse opere da cui non si separava.

    “La pittura è più forte di me, mi fa fare quello che lei vuole” diceva Picasso, una frase che si rivela ancora più significativa passeggiando tra la molteplicità di forme, colori e sperimentazioni proposte dalle 10 sezioni in mostra. Una sala dopo l’altra si viene catturati dalla vivacità, passionale creatività e la profonda vitalità della sua arte, un percorso nel lavoro dell’artista e nei luoghi che l’hanno ispirato, mai banale e mai uguale a sé stesso, una mostra assolutamente da visitare!

    Elisabetta Beeler