Andiamo in Svizzera per una formazione

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero nonché agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

Ogni anno, le collaboratrici di educationsuisse ricevono molte domande da svizzere e svizzeri all’estero oppure dai loro parenti e amici in Svizzera. La maggior parte delle domande riguardano le possibilità di borse di studio e studi universitari. Riceviamo però anche le più svariate domande sul tema della formazione professionale, la ricerca di un posto di apprendistato/tirocinio, l’alloggio, le assicurazioni o le conoscenze linguistiche richieste. Spesso affiorano incertezze: visto il costo elevato della vita in Svizzera, il finanziamento della formazione può costituire un problema, ma una soluzione si trova, in genere, sempre. Il servizio specializzato di educationsuisse offre, in maniera gratuita, consulenza e sostegno nella ricerca della soluzione più adeguata:

  • Informazioni sulle varie formazioni come studi universitari o formazione professionale
  • Informazioni su domande specifiche quali condizioni d’ammissione, conoscenze linguistiche richieste, termini d’iscrizione, alloggio, assicurazioni ecc.
  • Consulenza personalizzata online oppure a Berna sul tema della “formazione in Svizzera”
  • Consulenza per la scelta della professione o degli studi in collaborazione con un Servizio per l’orientamento professionale e universitario (a pagamento, ma grazie alla sponsorizzazione del Collegamento Svizzero in Italia la consulenza può essere gratuita)
  • Supporto per la richiesta di una borsa di studio cantonale e gestione del dossier
  • Aiuti finanziari di educationsuisse e di altri fondi privati (come per esempio della Gazzetta Svizzera)

Le collaboratrici di educationsuisse parlano tedesco, francese, italiano, spagnolo e inglese. Esse vi aiutano volentieri e risponderanno alle vostre domande sul tema della “formazione in Svizzera” via e-mail, telefono, Skype o nei loro uffici a Berna.

Contatto

Ruth von Gunten
educationsuisse - scuole svizzere all’estero
formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26
3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch

foto: Anja Lötscher