L’apprendistato: la formazione professionale diventata modello di successo

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero nonché agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero nonché agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

Il sistema svizzero di formazione professionale duale che si caratterizza per la combinazione tra pratica e teoria, è considerato un modello di successo. Infatti, la disoccupazione giovanile è bassissima, con una media di 2,4%. Evidentemente questo è merito non solo dell’ottimo sistema di formazione ma anche di vari fattori dell’economia.

Preparazione alla scelta della formazione
In Svizzera due giovani su tre optano per una formazione professionale duale, cioè un apprendistato o tirocinio (chiamato così soprattutto in Ticino) che si può intraprendere in oltre 230 professioni.
Già durante la scuola dell’obbligo come anche durante l’anno di transizione (v. Gazzetta di aprile) i giovani affrontano la scelta della formazione post-obbligatoria in modo approfondito. Le scuole e il servizio ufficiale di orientamento professionale, universitario e di carriera sostengono i giovani offrendo vari servizi come colloqui specifici, test attitudinali, biblioteche e infoteche ed altro ancora. Poi tocca ai giovani!

Apprendistato in azienda
L’apprendistato in azienda, privata o pubblica, combinato con la frequenza di una scuola professionale è il tipo di formazione più diffuso. Una volta individuato il proprio campo di interesse bisogna trovare un posto di apprendista e inoltrare la domanda. La candidatura va preparata con cura, allegando i documenti richiesti come pagelle e a volte anche un test come il “multicheck”. Il sito ufficiale www.orientamento.ch dispone di un tool per individuare i posti liberi e offre molti suggerimenti come preparare la domanda.
L’apprendistato dura a seconda della professione dai tre ai quattro anni e, a superamento dell’esame finale, si ottiene l’Attestato Federal di Capacità AFC.
I giovani meno portati allo studio hanno la possibilità di fare in alcune professioni una formazione di solo due anni che si conclude con il Certificato Federale di formazione Pratica CFP. Questo certificato permette comunque di continuare l‘apprendistato fino al diploma AFC.
I giovani ricevono durante l’apprendistato un piccolo salario che tuttavia non permette di essere finanziariamente indipendenti.

Scuole professionali a tempo pieno
Queste scuole, più diffuse nella Svizzera francese e italiana rispetto alla Svizzera tedesca, prevedono vari indirizzi come, ad esempio, scuole d’arti e mestieri, di commercio e sociosanitarie. Esse sono organizzate a livello cantonale per cui le condizioni d’ammissione come pure il numero dei posti disponibili possono variare. Di regola non si riceve nessun salario durante la formazione, che si conclude con gli esami finali e conseguente diploma AFC.

Maturità professionale
Durante l’apprendistato è possibile prepararsi, con più lezioni a scuola, agli esami di maturità professionale. Esiste anche la possibilità di frequentare una scuola a tempo pieno o a tempo parziale dopo l’apprendistato. Il diploma di maturità professionale è offerto in diversi orientamenti e permette l’accesso a una Scuola Universitaria Professionale SUP. Inoltre, consente di accedere ai corsi “passerella” per l’ammissione ad altri studi universitari.

Carriera professionale
Oggi nell’era digitale il mondo del lavoro è in continua evoluzione. È importante continuare ad aggiornarsi e formarsi. In Svizzera anche il settore della formazione professionale superiore offre molteplici possibilità con scuole specializzate superiori oppure con gli esami federali professionali superiori.

Sul sito www.educationsuisse.ch è consultabile un grafico del sistema di formazione svizzero con le relative spiegazioni. Ulteriori domande possono essere rivolte direttamente alle collaboratrici di educationsuisse.

Ruth von Gunten

Contatto
educationsuisse - formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www. educationsuisse.ch