Vai al contenuto

Attraverso il San Gottardo

    Una nuova pubblicazione propone una ricostruzione completa e oggettiva di un cantiere che ha cambiato il Ticino e la Svizzera.

    La galleria stradale del San Gottardo è una delle più grandi e importanti infrastrutture del Ticino. La sua costruzione non solo ha impegnato un’intera generazione di politici e progettisti, ma ha anche occupato artisti e operatori culturali. Grazie ad essa, si è aperto un nuovo capitolo nella storia delle relazioni tra il Ticino e le regioni d’Oltralpe.

    Alla sua inaugurazione era il tunnel stradale più lungo del mondo e, per il Ticino, il suo valore è tuttora enorme. Solo oggi, tuttavia, a oltre 40 anni dall’apertura, la storia di questa galleria viene presentata al grande pubblico. Alexander Grass si avvale di un’intensa ricerca d’archivio, di interviste e delle impressionanti fotografie di Walter Scheidegger per dare voce e un volto agli uomini che hanno costruito il tunnel: si tratta di immagini e racconti di un mondo altrimenti nascosto. Il libro descrive la lunga storia della progettazione, ricca di utopie e controversie, e racconta delle crisi che hanno accompagnato la costruzione. Non bisogna però dimenticare, che al San Gottardo è stato scritto anche un pezzo importante della storia sociale svizzera. Il libro affronta perciò anche le condizioni di lavoro dei minatori e gli sforzi per migliorare la sicurezza sul lavoro. Non da ultimo, alla costruzione della galleria si è accompagnato un intenso dibattito politico e culturale. Se da un lato si riteneva che il tunnel avrebbe permesso al Ticino di uscire dal proprio isolamento e di aprire la via ad un rinnovamento morale e culturale, dall’altro la galleria era considerata la principale responsabile della speculazione fondiaria, della cementificazione del Cantone e della perdita dell’identità ticinese.

    Fonte www.editore.ch

    Alexander Grass vive in Svizzera dal 1968 e nel 1981 si è laureato in economia. Dal 1983 ha lavorato come redattore presso la “WOZ, Die Wochenzeitung” e nel 1988 è passato alla Keystone Press. Dal 1989 ha lavorato presso la Radio Svizzera DRS: dal 1995 come responsabile della redazione esteri e dal 2002 fino al prepensionamento, avvenuto nel 2018, come corrispondente per il Ticino. Ha pubblicato numerosi lavori sulla costruzione della galleria di base del San Gottardo, tra cui “Tre record mondiali al San Gottardo” (2016), insieme a Kilian T. Elsasser, con Hier und Jetzt. Con la stessa casa editrice, nel 2023 è uscito anche il saggio “Grenzland Tessin”.

    Con 39 fotografie originali di Walter Scheidegger scattate durante la costruzione del tunnel. Il racconto avvincente di una monumentale opera ingegneristica.
    Prefazione di Marco Marcacci, traduzione di Marisa Sulmoni.

    Ordinazioni su shop@editore.ch.

    La Gazzetta ha bisogno di te.

    Cara lettrice, caro lettore online,
    la Gazzetta Svizzera vive anche nella versione online soprattutto grazie ai contributi di lettrici e lettori. Grazie quindi per il tuo contributo, te ne siamo molto grati. Clicca sul bottone "donazione" per effettuare un pagamento con carta di credito o paypal. Nel caso di un bonifico clicca qui per i dettagli.