Eleggete il nuovo Consiglio degli Svizzeri all’estero!

Tra gennaio e giugno 2021, saranno organizzate in tutto il mondo le elezioni dei delegati del «Parlamento della Quinta Svizzera», il Consiglio degli Svizzeri all’estero (CSE). Troverete qui le risposte alle domande più frequenti e più importanti sul CSE e le elezioni che si preannunciano.

Cos’è il Consiglio degli Svizzeri all’estero?
Il Consiglio degli Svizzeri all’estero (CSE) rappresenta gli interessi di tutti gli Svizzeri all’estero nei confronti delle autorità e dell’opinione pubblica in Svizzera. È la ragione per la quale è anche denominato «Parlamento della Quinta Svizzera».

Da quando esiste il CSE?
Sotto la sua forma attuale, il CSE esiste dal 1989. Esso è succeduto alla Commissione degli Svizzeri all’estero della Nuova Società Elvetica (NSE) costituita nel 1919.

Com’è composto il CSE?
Il CSE conta in totale 140 membri: 120 delegati delle comunità svizzere all’estero e 20 rappresentanti in Svizzera. Di questi 140 seggi, due sono riservati ai rappresentanti dei giovani, che sono organizzati in seno allo Youth Parliament Swiss Abroad (YPSA), il «Parlamento dei giovani Svizzeri all’estero».

Come sono ripartiti i seggi?
Il regolamento dell’Organizzazione degli Svizzeri all’estero (OSE) decide in linea di massima la ripartizione dei seggi. Esso indica che il CSE fissi il numero di delegati di un’organizzazione mantello, di un paese o di un gruppo di paesi in funzione della sua ampiezza. Così, la ripartizione dei seggi si basa sull’importanza delle comunità svizzere che vivono in un paese o in un continente sulla base delle statistiche attuali relative agli Svizzeri all’estero. Esso garantisce dunque un’equa rappresentanza delle comunità svizzere di ogni regione del mondo. In occasione della sua riunione virtuale del 10 luglio 2020, il CSE ha determinato la ripartizione dei seggi per il mandato 2021–2025 come segue:

Qual è il ruolo dei rappresentanti in Svizzera?
Essi hanno il compito di far pervenire le richieste degli Svizzeri all’estero e le decisioni del CSE agli organi competenti (Parlamento, amministrazione) in Svizzera e di difendere efficacemente queste richieste a livello politico. Alcuni rappresentanti dell’interno sono membri del Consiglio nazionale o del Consiglio degli Stati, altri rappresentano istituzioni od organizzazioni. Essi sono eletti dal CSE su proposta del Comitato dell’OSE.

Come vengono eletti i delegati dell’estero?
L’OSE non può sfortunatamente organizzare nel 2021 delle elezioni centralizzate e basate sul voto elettronico diretto. In alcuni paesi non vi sono in corso progetti pilota per il voto elettronico, come è stato il caso nell’ambito delle ultime elezioni. Ciò è dovuto all’abbandono del sistema di voto elettronico del canton Ginevra utilizzato finora, e della moratoria del voto elettronico in tutta la Svizzera.

Quando sarà possibile un’elezione diretta?
Sebbene l’OSE abbia oggi trovato un sistema di voto adeguato per un’elezione diretta per via elettronica, il finanziamento di questo sistema non è ancora garantito. A tal proposito, l’OSE è in contatto con il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Questo punto è stato affrontato in occasione di una seduta con il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del DFAE. L’OSE nutre buone speranze di trovare una soluzione per le elezioni del 2023.

Come gestiscono le elezioni le associazioni mantello?
Le organizzazioni mantello (o, in loro assenza, le associazioni svizzere riconosciute dal CSE) indiranno le prossime elezioni dei delegati dell’estero nei vari paesi interessati. A tale scopo esse rispettano i principi fondamentali relativi all’elezione fissata dal CSE. Per il resto, l’organizzazione delle elezioni è di loro responsabilità. Le organizzazioni mantello o le associazioni possono così anche organizzare un’elezione diretta (per corrispondenza o per via elettronica).

Chi può votare all’estero?
Tutti gli Svizzeri all’estero possono votare, a condizione che siano membri di un’organizzazione svizzera riconosciuta. Le organizzazioni mantello o associazioni svizzere possono anche ampliare la cerchia dei loro elettori a dei non-membri.

Quando avranno luogo le elezioni?
Le elezioni avranno luogo tra gennaio e giugno 2021. Gli organi responsabili nei vari paesi determinano i termini di voto. Il 20 agosto 2021, il CSE si riunirà per la prima volta nella sua nuova composizione ed eleggerà in seguito i membri su proposta del Comitato.

Chi può essere eletto nel CSE?
Le persone che desiderano inoltrare la loro candidatura alle elezioni devono adempiere le seguenti condizioni concrete: devono essere di nazionalità svizzera, risiedere all’estero, parlare francese o tedesco, intrattenere dei contatti con la comunità svizzera della regione rappresentata e avere la possibilità di recarsi in Svizzera due volte all’anno per partecipare alle sedute del CSE. Le organizzazioni mantello e le associazioni svizzere possono aggiungere altri requisiti di eleggibilità. I delegati percepiscono un modesto indennizzo per le spese delle sedute. Per contro, i loro costi di spostamento e di alloggio non vengono rimborsati.

Quali sono le competenze del CSE?
Si tratta dell’organo di direzione dell’OSE, fondazione indipendente che rappresenta gli interessi degli Svizzeri all’estero in Svizzera. Il CSE può prendere posizione nelle consultazioni e negli affari politici, può formulare rivendicazioni, indicazioni e raccomandazioni di voto. Esso non ha tuttavia nessuna competenza legislativa.

Quali sono i principali successi del CSE?
* L’iscrizione dello statuto di Svizzero all’estero nella Costituzione federale (art. 40)
* Il mantenimento dell’AVS/AI facoltativa
* La promozione della formazione dei giovani Svizzeri all’estero
* L’introduzione del diritto di voto per corrispondenza
* L’introduzione della legge sugli Svizzeri all’estero

Troverete ulteriori informazioni sul tema su ogy.de/asr-2021
Potete inoltre richiedere informazioni al Servizio giuridico dell’Organizzazione degli Svizzeri all’estero contattando Stefanie Mathis-Zerfass Telefono +41 31 356 61 00, mathis@aso.ch

Informarsi in vista delle elezioni
Dal momento che le modalità dell’elezione dei delegati nel Consiglio degli Svizzeri all’estero differiscono secondo i paesi e che l’organizzazione di queste elezioni non può di conseguenza essere centralizzata, «Gazzetta Svizzera» comunicherà nelle sue pagine regionali informazioni dettagliate sulle elezioni in ogni paese e regione. Le associazioni svizzere e le organizzazioni mantello che indicono le elezioni presenteranno in queste pagine la procedura esatta e le manifestazioni elettorali. I candidati possono contattare la redazione per essere presentati nella «Gazzetta Svizzera».

La campagna elettorale avviene qui
SwissCommunity.org svolgerà un ruolo centrale nelle elezioni. Su questo sito, gli elettori possono entrare in contatto con i candidati, porre delle domande, formulare delle critiche e proporre dei suggerimenti, rivendicare le loro richieste e ovviamente discutere.
www.swisscommunity.org

Stefanie Mathis-Zerfass

Riunione del Consiglio degli Svizzeri all’estero a Montreux, che richiede qui una maggiore leadership da parte del Consiglio federale nel dossier sul voto elettronico. Foto Adrian Moser (2019)