Sottoscrivere un’assicurazione malattia al proprio ritorno in Svizzera

Domanda: Pensavo che al mio ritorno in Svizzera, sarei stato automaticamente – ossia d’ufficio –assicurato contro le malattie poiché l’assicurazione è obbligatoria. Nessuno mi ha detto che dovevo personalmente effettuare le procedure necessarie. A partire da quando posso sottoscrivere un’assicurazione malattia?

Risposta: No, lei non è automaticamente assicurato contro le malattie. Tuttavia, dal momento in cui è nuovamente domiciliato in Svizzera, lei può e deve sottoscrivere un’assicurazione di base, che possiede generalmente una validità retroattiva a partire dalla data della sua iscrizione presso il suo comune di domicilio (vale a dire da quando ha il domicilio civile legale in Svizzera).

L’assicurazione malattia è obbligatoria per tutte le persone che vivono in Svizzera. Gli assicuratori malattia sono di conseguenza tenuti ad accettare nell’assicurazione di base ogni persona domiciliata in Svizzera, indipendentemente dall’età e dallo stato di salute. Lei può inoltre scegliere liberamente la sua cassa malati tra gli assicuratori autorizzati. La legge prescrive le prestazioni coperte dall’assicurazione di base.

Le casse malati non hanno il diritto di rifiutare di accettare nell’assicurazione di base gli Svizzeri all’estero che rientrano in Svizzera, né di emettere riserve (ad esempio a seguito di malattie esistenti). L’assicurazione malattia dev’essere sottoscritta entro i tre mesi successivi alla presa di domicilio in Svizzera. Essa è stipulata in maniera retroattiva, alla data di presa del domicilio.

Alcune persone sono esentate dall’obbligo di assicurarsi in Svizzera. Ne fanno in particolare parte i pensionati che ricevono una rendita da un paese europeo e non una rendita svizzera, nonché le persone che effettuano un soggiorno in Svizzera a scopi di formazione e che dispongono della stessa copertura assicurativa di quella offerta dall’assicurazione di base svizzera.

L’assicurazione malattia è conclusa separatamente per ogni membro della famiglia (genitori e figli). Tutti gli assicurati pagano un premio, che può variare da una cassa malati all’altra. Le prestazioni dell’assicurazione di base sono invece le stesse per tutti. Vale dunque la pena confrontare i premi! L’Ufficio federale della sanità pubblica propone un confronto dei premi online su www.priminfo.ch.

Servizio giuridico dell’OSE