L’emigrazione oggi – La mobilità degli Svizzeri

Francia e Germania in Europa e Stati Uniti sono le mete preferite dagli Svizzeri

La Francia e la Germania in Europa, seguite dagli Stati Uniti, si classificano in testa alle destinazioni preferite dai nostri emigranti. Al di fuori di questi paesi d’emigrazione “classici”, destinazioni come la Thailandia sono pure sempre più richieste. Il sito web del DFAE propone varie guide sull’emigrazione e i soggiorni all’estero nella rubrica “Vivere all’estero”.

A fine agosto 2017, l’Ufficio federale di statistica (UST) ha pubblicato le cifre dell’emigrazione degli Svizzeri e delle Svizzere nel 2016. Queste cifre sono integrate nelle statistiche sulla popolazione,  che comprendono anche i movimenti migratori da e verso la Svizzera. La statistica degli Svizzeri all’estero del DFAE informa dal canto suo sul numero di Svizzeri e Svizzere iscritti presso una rappresentanza svizzera all’estero a una data di riferimento. I cambiamenti da un anno all’altro sono dovuti alle iscrizioni e alle radiazioni, alle nascite, ai decessi e alle naturalizzazioni.

In collaborazione con l’UST, il DFAE ha illustrato graficamente le due statistiche, quella sull’emigrazione degli Svizzeri e delle Svizzere (leggenda a destra) e sulla densità degli Svizzeri all’estero (colori dei paesi sulla carta). Una carta d’Europa dettagliata è presentata sul sito web del DFAE, Vivere all’estero, sotto la rubrica Pubblicazioni e statistiche.
Le ragioni che spingono gli Svizzeri e le Svizzere ad emigrare sono molteplici e personali: alcuni partono per studiare o lavorare, altri se ne vanno per amore o decidono di andare a trascorrere i loro ultimi anni sotto un clima più caldo. Né la statistica né la visualizzazione possono fornire informazioni su questo genere di decisioni.

Elezioni e votazioni

Gli oggetti della votazione federale sono decisi dal Consiglio federale almeno quattro mesi prima del giorno della votazione.

Date di votazione nel 2018:
• 4 marzo
• 10 giugno
• 23 settembre
• 25 novembre

Tutte le informazioni sui progetti (spiegazioni del Consiglio federale, comitati, raccomandazioni del Parlamento e del Consiglio federale, voto elettronico, ecc.) sono disponibili su www.admin.ch/votazioni.

Iniziative popolari

Le iniziative popolari federali seguenti sono state lanciate prima della chiusura della redazione. (Il termine impartito per raccogliere le firme è indicato tra parentesi).
• “Sì al divieto degli esperimenti sugli animali e sugli esseri umani – Sì ad approcci di ricerca che favoriscano la sicurezza e il progresso” (03.04.2019)
• “Assicurazione malattia. Per la libertà organizzativa cantonale” (03.04.2019)
• “Sgravare i salari, tassare equamente il capitale” (03.04.2019)
• “Per un Parlamento indipendente dalle casse malati” (03.04.2019)

La lista delle iniziative popolari attuali è disponibile su www.bk.admin.ch > Attualita > Elezioni e votazioni > Iniziative in sospeso.