Vai al contenuto

Gian Franco Definti, nominato Questore

Tutti conosciamo, o dovremmo conoscere, l'Organizzazione degli Svizzeri all’estero, SwissCommunity, che viene sostenuta da oltre 650 associazioni svizzere attive nel mondo e che si impegna ai sensi dell’articolo 40 della Costituzione federale affinché venga preservata la connessione tra la Svizzera e i suoi cittadini all’estero. Il suo organo supremo è il Consiglio degli Svizzeri all’estero che rappresenta con 120 eletti gli interessi delle svizzere e degli svizzeri all’estero di fronte alle autorità e all’opinione pubblica della Svizzera. Il Consiglio nomina poi il presidente e dieci membri del comitato che, oltre a decisioni strategiche relative alle attività dell'Organizzazione degli Svizzeri all'estero e alla consultazione preventiva delle operazioni del Consiglio degli Svizzeri all’estero, si dedica a numerose questioni di attualità relative alla politica per gli svizzeri all’estero.

Tra i nostri sei rappresentanti in Italia eletti al Consiglio degli Svizzeri all’estero durante l’sssemblea del Collegamento svizzero in Italia, tenutasi a Lecce a maggio 2025, il nostro collega Gianni Definti è stato inoltre nominato membro del Comitato con l’impegnativo ruolo di questore, paragonabile in parte all’attività del tesoriere ma non solo.

A Gianni, a cui riconosciamo capacità di ascolto, la diplomazia e la sensibilità interculturale come sue doti per gli impegni che ha assolto in oltre 40 anni nella nostra comunità in Italia, i nostri migliori auguri di ben rappresentare la nostra comunità e operare con competenza, passione e lungimiranza, svolgendo questo importante ruolo ben consapevole dell’impegno e delle responsabilità nei confronti di tutti gli svizzeri all’estero.

Alberto Fossati
Collegamento svizzero in Italia, presidente

La Gazzetta ha bisogno di te.

Cara lettrice, caro lettore online,
la Gazzetta Svizzera vive anche nella versione online soprattutto grazie ai contributi di lettrici e lettori. Grazie quindi per il tuo contributo, te ne siamo molto grati. Clicca sul bottone "donazione" per effettuare un pagamento con carta di credito o paypal. Nel caso di un bonifico clicca qui per i dettagli.