Vai al contenuto

Gli Svizzeri all’estero, ambasciatori filantropici oltre le frontiere

    La generosità è profondamente radicata nel DNA degli svizzeri, e questo vale anche per gli svizzeri all'estero. Un sondaggio condotto da gfs.bern per conto dell'Organizzazione degli Svizzeri all'estero (OSE) e della Fondazione svizzera per la filantropia (FSP) ha rivelato che oltre il 90% degli svizzeri all'estero effettua donazioni.

    Ha partecipato al sondaggio tra il 26 giugno e il 26 luglio 2023 un totale di 2’583 svizzeri all'estero residenti in 123 paesi del mondo. Più della metà di loro sostiene regolarmente delle cause, donando importi compresi tra 50 e 499 franchi – la donazione media di una famiglia in Svizzera è di 350 franchi.

    La filantropia è importante per tre quarti degli intervistati. Tra i principali motori di questa generosità, la conoscenza precisa della destinazione e dell'impatto della donazione gioca un ruolo fondamentale nel motivare le persone a donare. Anche la solidarietà è un valore fondamentale che guida le donazioni. L'indagine evidenzia l'influenza positiva della tradizione filantropica familiare sulla probabilità di effettuare una donazione, sottolineando l'importanza della trasmissione intergenerazionale. Le preoccupazioni più frequenti degli svizzeri all'estero quando si tratta di donazioni sono la lotta alla povertà e l'aiuto allo sviluppo. Seguono la salute, l'ambiente e la formazione.

    Per l'OSE, l'obiettivo dell'indagine era verificare se la generosità, come l'esercizio dei diritti politici, sia un modo per mantenere un legame con la Svizzera. L'indagine ha rivelato che solo il 13% della diaspora effettua donazioni dirette in Svizzera e che solo il 9% ha già pianificato di fare una donazione attraverso un lascito testamentario. La strada da percorrere è ancora lunga, ma esistono modi per incoraggiare la filantropia degli svizzeri all'estero in Svizzera.

    In qualità di fondazione mantello, la SPF fornisce assistenza quotidiana ai donatori residenti in Svizzera e all'estero. L'obiettivo è quello di sostenere maggiormente la filantropia degli svizzeri all'estero, in particolare attraverso soluzioni che consentano loro di effettuare donazioni in un quadro ben strutturato, ad esempio creando fondi protetti gestiti attivamente in vita, ma anche per il testamento. Inoltre, la rete di donazioni transfrontaliere Transnational Giving Europe facilita le donazioni dall'Europa alla Svizzera.

    CONSTANCE CHAIX, SWISS PHILANTHROPY FOUNDATION

    Maggiori informazioni: Link sul rapporto: revue.link/generosite Swiss Philanthropy Foundation: www.swissphilanthropy.ch

     

    Organizzazione degli Svizzeri all’estero
    Alpenstrasse 26, 3006 Berna
    Suisse communication@swisscommunity.org www.swisscommunity.org
    Tel. +41 31 356 61 17