Il Servizio dei giovani dell’Organizzazione degli Svizzeri all’estero (OSE) e la Fondazione per i giovani svizzeri all’estero (FGSE) organizzano ogni estate, in giugno e in agosto, diversi campi di vacanze per i ragazzi e gli adolescenti svizzeri all’estero. Questi campi sono l’occasione per stringere amicizie per la vita, fare belle passeggiate nelle montagne svizzere e scoprire le specialità tipiche del paese. Ma tutto questo voi lo sapete già. Per questo vi proponiamo qui informazioni di un altro tipo, ossia le statistiche sui campi di vacanze che si sono svolti nel 2022.
Passeggiate
Durante i campi di vacanze estive 2022, abbiamo percorso in totale 463 km a piedi. Questo rappresenta all’incirca la distanza tra Berna e Montpellier o Berna e Firenze.
Oggetti trovati
In ogni campo di vacanza, vengono dimenticati degli oggetti. Ma in un buon campo di vacanze, questi oggetti vengono raccolti e restituiti ai loro proprietari. Ecco la lista degli oggetti trovati più frequentemente nel 2022: 1° posto: t-shirts, 2° posto: scarpe, 3° posto: caricatori per cellulari.
Gestione
Per il successo di questi campi estivi numerosi monitori hanno lavorato molto per prepararli, pianificarli e gestirli. E i monitori stessi rappresentano uno spaccato variopinto della Svizzera. Oltre a quelli provenienti dalla “Quinta Svizzera” (23), i monitori provenivano quest’anno dai cantoni di Berna (14), Friborgo (7), Vaud (6), Soletta (6), Zurigo (6), Argovia (6), San Gallo (5), Lucerna (4), Basilea-Città (4), Nidvaldo (3), Neuchâtel (2), Giura (2), Ginevra (2) e Basilea-Campagna (2). Un monitore proveniva dal Canton Grigioni, uno da Appenzello Esterno, uno da Turgovia, uno da Zugo, uno da Svitto e uno dal Vallese.
Rösti
140 kg di patate sono stati cucinati durante i campi estivi. Questa quantità fornisce circa 560 porzioni di rösti.
Cioccolato
La quantità di cioccolato che è stata mangiata nei nostri campi estivi è di circa 76,1 kg. È stato questo il nostro contributo all’impressionante consumo annuo di cioccolato pro capite in Svizzera, che si situa attorno agli 11,3 kg.
Pernottamenti
6’089 pernottamenti sono stati contabilizzati durante i campi estivi di vacanze in Svizzera. Rapportata ad una sola persona, questa cifra equivarrebbe ad un soggiorno di quasi 17 anni in Svizzera.
Partecipanti
I ragazzi e gli adolescenti che hanno partecipato ai campi estivi nel 2022 provenivano da 50 paesi diversi. Da quale paese giungerete quest’anno?
Campi di vacanze estive per ragazzi
Ogni anno, la Fondazione per i giovani svizzeri all’estero (FGSE) propone, tra giugno e agosto, dei campi di vacanze estive di due settimane in Svizzera. Essi si rivolgono ai ragazzi svizzeri all’estero in età tra gli 8 e i 14 anni e offrono loro la possibilità di conoscere la Svizzera e stringere amicizie con giovani di tutto il mondo. Troverete i dettagli relativi ai campi di vacanze estive di quest’anno sul sito web della FGSE: www.sjas.ch/it/campi-di-vacanza/. La data limite d’iscrizione è il 15 marzo 2023.
Sibylle Kappeler
Fondazione per i giovani svizzeri all’estero (FGSE)
Alpenstrasse 24, 3006 Berna, Svizzera
Telefono +41 31 356 61 16 E-mail: info@sjas.ch / www.sjas.ch
News per i giovani su Instagram
Scoprite dei ritratti unici nel loro genere, dei progetti e delle esperienze ispiratrici, delle impressioni sui campi di vacanze e, beninteso, i migliori articoli della “Gazzetta Svizzera”! Sotto il nome di “Swisscommunity”, l’Organizzazione degli Svizzeri all’estero si rivolge direttamente ai giovani della “Quinta Svizzera” su Instagram. Inoltre, potete taggarci inserendo @swisscommunity nelle vostre pubblicazioni e attirare l’attenzione attraverso i seguenti hashtag: #swisscommunity et #youngSwissAbroad.
Fabienne Stocker e Désirée Küffer Revue.Link/Instagram
Servizio dei giovani dell’Organizzazione degli Svizzeri all’estero,
Alpenstrasse 26, 3006 Berna, Svizzera
youth@swisscommunity.org www.swisscommunity.org
Tel. +41 31 356 61 25