I diritti politici degli Svizzeri all’estero: ultima chiamata per i “ticinesi”

Il 10 febbraio 2019 i cittadini del Canton Ticino hanno approvato una nuova legge cantonale sull’esercizio dei diritti politici.

Tra gli ultimi Cantoni anche il Ticino ha ancorato nella legge che il cittadino all’estero che in precedenza ha avuto un domicilio in Svizzera beneficerà dei diritti politici in Ticino a condizione di avere l’attinenza di un Comune ticinese, di essersi annunciato alla rappresentanza svizzera e di avere avuto quale ultimo domicilio in Svizzera un Comune ticinese. I ticinesi che non hanno avuto un domicilio nel Cantone prima di recarsi all’estero hanno la possibilità di iscriversi al registro elettorale entro la fine del 2020 e votare a livello comunale e cantonale.

I motivi del cambiamento della legge
I diritti politici in materia cantonale e comunale dei Ticinesi all’estero sono conferiti sulla base di criteri diversi da quelli stabiliti dal diritto federale per gli Svizzeri all’estero. Questa ha reso sempre più problematica la tenuta del catalogo elettorale per i cittadini ticinesi all’estero. Lo scopo della modificazione costituzionale approvata dai ticinesi in febbraio è stato quello di avvicinare le disposizioni cantonali a quelle federali. Secondo la nuova legge beneficerà dei diritti politici in materia cantonale e comunale “ogni cittadino ticinese all’estero di diciotto anni compiuti il cui Comune di voto ai sensi della legislazione federale è nel Cantone”.

Concretamente il cittadino all’estero che...

...ha avuto un domicilio in Svizzera
beneficerà dei diritti politici in Ticino a condizione di avere l’attinenza di un Comune ticinese, di essersi annunciato alla rappresentanza svizzera e di avere avuto quale ultimo domicilio in Svizzera un Comune ticinese. Egli eserciterà i diritti politici nel Comune dell’ultimo domicilio (che potrà essere diverso dal Comune di attinenza).
…non ha mai avuto un domicilio in Svizzera
beneficerà dei diritti politici a condizione di essersi annunciato alla rappresentanza svizzera all’estero e li eserciterà nel Comune di attinenza (Comune d’origine). Il cittadino con attinenza in un Comune ticinese, eserciterà pertanto i diritti politici in quel Comune del Cantone Ticino.

Termine ultimo: 31.12.2020
I cittadini ticinesi che non hanno avuto un comune ticinese quale ultimo domicilio prima della partenza all’estero residenti all’estero, hanno tempo fino al 31.12.2020 per completare la procedura per beneficiare dei diritti politici in materia comunale e cantonale. Dopo questa data, il cittadino ticinese che si trova già all’estero potrà chiedere di godere dei diritti di voto in materia cantonale e comunale solo se avrà avuto un comune ticinese quale ultimo domicilio prima della partenza. Se non iscritti, a partire dal 2021 i cittadini ticinesi che sono partiti per l’estero da un altro Cantone perderanno il diritto di voto in Ticino sia a livello comunale sia cantonale. L’invito è dunque quello di non lasciar scadere questo importante termine.
Come annunciarsi e iscriversi al registro elettorale? La risposta viene fornita leggendo questo articolo.

Angelo Geninazzi
Redattore