Il malessere dei produttori di birra e il benessere degli impiegati del fisco

7680

Cucinare piccole porzioni, torte, mangiarle… e ingrassare: in Svizzera, la pandemia ha fatto crescere il consumo alimentare. Nel 2020, la famiglia svizzera media ha speso 7680 franchi per la propria alimentazione, bevande comprese. È quasi un record e rappresenta un aumento dell’11,3% rispetto al 2019.

34'000’000

Quando si consuma di più, si beve di tanto in tanto una birretta? Ebbene no: gli Svizzeri non hanno potuto bere per mesi la birra al bar, di conseguenza il consumo è calato nel 2020. In totale, sono stati serviti 34 milioni di bicchieri di birra in meno rispetto all’anno precedente.

10

Davanti a una birra si potrebbe facilmente sproloquiare sullo "Stato gonfiato"... su tutti i funzionari pubblici, i poliziotti, gli insegnanti, ecc. Facciamo i conti: in Svizzera, in totale, il 10% degli impiegati lavora nel settore pubblico. Essi sono il 14% in Italia, il 16% in Gran Bretagna, il 22% in Francia e perfino il 29% in Svezia.

56

La Svezia? La Svizzera? Spesso i due paesi vengono confusi. Ma rispetto agli Svedesi, i funzionari svizzeri sono sfortunati? Non proprio: soltanto il 21% di loro vorrebbe cambiare lavoro. Nel settore privato in Svizzera si dichiara insoddisfatto del proprio impiego il 56% delle persone.

7'160'000’000

Mese dopo mese, il numero di auto nuove vendute in Svizzera è al disotto delle cifre comparabili dell’anno precedente. L’unico settore in crescita è quello delle auto elettriche: qui le vendite sono alle stelle e hanno registrato una crescita del 160% nel solo mese di agosto 2020. Parlando di elettricità, si spera che tutte queste auto utilizzino elettricità proveniente da fonti rinnovabili.

RICERCA DELLE CIFRE: MARC LETTAU