Cosa succede con il servizio militare in occasione di un ritorno in Svizzera?

Domanda: sono un cittadino svizzero, ho 19 anni e sono cresciuto in Brasile. Dopo aver terminato la scuola, vorrei ora effettuare degli studi di Bachelor in Svizzera. Ma quali sono i miei obblighi concernenti il servizio militare?

Risposta dell’OSE: per principio, tutti gli uomini maggiorenni di nazionalità svizzera sono obbligati a prestare servizio militare o servizio alternativo entro la fine dell'anno in cui compiono 36 anni. Se rientrano in Svizzera, sono dunque invitati ad effettuare il servizio militare, premesso che siano ritenuti abili al servizio. Il reclutamento è possibile entro la fine dell’anno in cui si raggiungono i 24 anni. La scuola reclute deve essere completata non più tardi l'anno successivo, l'anno in cui si compiono i 25 anni.

Se siete di nazionalità svizzera, vivete all’estero e desiderate effettuare degli studi in Svizzera e, di conseguenza, soggiornarvi per oltre tre mesi, siete tenuti ad annunciarvi presso il comando cantonale competente entro i 14 giorni successivi al vostro arrivo in Svizzera e a svolgere il vostro servizio militare.

Se intendete svolgere degli studi in Svizzera dopo aver raggiunto l’età di 25 anni compiuti, non sarete più reclutati a seguito della vostra età. Non dovrete dunque più effettuare la scuola reclute, ma pagherete una tassa d’esenzione dall’obbligo militare.

Esistono alcune eccezioni per coloro che possiedono la doppia nazionalità: se avete già effettuato il servizio militare o civile nel vostro secondo paese o se avete pagato una tassa d’esenzione, non dovrete più effettuare il servizio militare in Svizzera. Non siete però esonerati dall’obbligo di annunciarvi presso il comando competente e di pagare la tassa d’esenzione dall’obbligo di servizio. Soltanto le persone che hanno effettivamente svolto il servizio militare in Germania, in Francia, in Austria o in Italia sono esentate da questa tassa a seguito dell’accordo esistente tra la Svizzera e questi paesi.

Inoltre, gli Svizzeri all’estero possono seguire la scuola reclute su base volontaria. Occorre indirizzare una richiesta a tale scopo al seguente indirizzo:

Comando Istruzione Personale dell’esercito
Gestione e criteri
Rodtmattstrasse 110 3003 Berna
Telefono +41 58 464 20 63 fax +41 58 464 32 70
e-mail: personelles.persa@vtg.admin.ch site web: www.vtg.admin.ch