La conoscenza delle lingue è chiave di successo

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero e agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

Capire e parlare più lingue non è solo un arricchimento personale, ma aiuta anche durante gli studi, la formazione professionale e, in seguito, anche nella ricerca di un lavoro.

Tra le numerose richieste di informazioni provenienti da tutto il mondo, cui il team di educationsuisse risponde ogni giorno, una domanda si ripropone sempre: posso studiare e/o fare una formazione professionale in Svizzera senza conoscere una delle lingue nazionali?

La risposta è ovvia: in genere è richiesta una buona conoscenza della lingua di insegnamento, che varia a seconda della regione linguistica: tedesca, francese o italiana.

Ora, le nostre lettrici e lettori diranno: noi svizzere e svizzeri in Italia parliamo una lingua nazionale! Il che è senz’altro vero. Ma per chi intende studiare o lavorare nella parte tedesca o francese della Svizzera, la situazione cambia: conoscere il tedesco oppure il francese è quasi sempre necessario. Inoltre non tutti i programmi di studi universitari vengono proposti anche in Ticino, e nella Svizzera oltralpe ci sono molti più posti di apprendistato e, di conseguenza, più posti di lavoro disponibili.

Le università, i politecnici federali (ETH a Zurigo e EPF a Losanna) e le scuole universitarie professionali richiedono in genere ottime conoscenze linguistiche (C1) nella lingua d'insegnamento. Esistono solo pochi corsi di laurea triennale, Bachelor, in inglese. Invece ci sono molti programmi di laurea specialistica, Master, in inglese.

Conoscenze linguistiche meno avanzate sono sufficienti per un apprendistato di tre o quattro anni che combina teoria e pratica. A seconda della professione scelta, è richiesto un livello linguistico intermedio (B1 - B2).

La competenza linguistica viene valutata in tutto il mondo secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). Questa scala di valutazione comprende sei livelli da A1 a C2 (conoscenza di base fino al livello di madrelingua): il livello C1 corrisponde a una conoscenza ottima sia della comprensione del testo che dell'uso della lingua. Il livello B corrisponde a un livello intermedio, vale a dire comprensione del contenuto di testi più lunghi e capacità di parlare in modo indipendente. Il livello A corrisponde a una conoscenza base con un uso elementare della lingua.

Come si impara una lingua? Già da piccoli, anche giocando, a scuola, per tutta la vita. Corsi (online), app, libri, podcast e film sono molto utili. La pratica regolare, la conversazione e l'immersione nella lingua sono importanti. Un soggiorno per approfondire una lingua può essere utile, ma tuttavia comporta anche costi.

Si consiglia di acquisire buone conoscenze linguistiche e i relativi certificati riconosciuti nel paese di residenza. Per tutte le vostre domande sul tema “Formazione in Svizzera” non esitate a contattarci!

Contatto

Ruth Von Gunten

educationsuisse - scuole svizzere all’estero - formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch

La Gazzetta ha bisogno di te.

Cara lettrice, caro lettore online,
la Gazzetta Svizzera vive anche nella versione online soprattutto grazie ai contributi di lettrici e lettori. Grazie quindi per il tuo contributo, te ne siamo molto grati. Clicca sul bottone "donazione" per effettuare un pagamento con carta di credito o paypal. Nel caso di un bonifico clicca qui per i dettagli.