Formazione in Svizzera – Contributi di Collegamento e Gazzetta

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero e agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

Le assemblee del Collegamento Svizzero in Italia e della Gazzetta Svizzera tenutesi lo scorso 13 maggio a Trento hanno confermato e rinforzato il loro sostegno a favore dei giovani svizzeri d’Italia.

Ci rivolgiamo ai giovani che stanno valutando di venire in Svizzera per una formazione di apprendistato, università o scuola professionale specializzata. educationsuisse offre a loro consulenza e supporto per realizzare i loro progetti. Grazie al sostegno del Collegamento Svizzero in Italia e della Gazzetta Svizzera ci sono per i giovani svizzeri cresciuti in Italia degli aiuti speciali!

Consultazioni d’orientamento

In un colloquio personale con specialisti/e dell’orientamento del Centro di informazione e orientamento professionale (BIZ) di Berna vengono chiarite domande individuali inerenti alla scelta degli studi e delle formazioni professionali. Le consultazioni possono svolgersi online o direttamente a Berna. Grazie allo sponsoring del Collegamento Svizzero in Italia questi colloqui, che normalmente costano 95 franchi, sono gratuiti. In caso di numerose richieste sarà data precedenza a chi presenta la certificazione ISEE.

Borse di studio

Il costo della vita in Svizzera è alto e, a causa delle disposizioni restrittive di alcuni cantoni, talvolta non è possibile ricevere una borsa di studio pubblica. Per la legge svizzera la responsabilità di sostenere i figli durante la formazione è dei genitori, ma ciò non sempre è facile. In questi casi educationsuisse aiuta a trovare altri sostegni finanziari. Grazie al fondo di borse di studio, che la Gazzetta Svizzera ha creato da diversi anni, educationsuisse può attribuire aiuti da questo fondo che è destinato a giovani svizzere/i che stanno facendo la loro formazione professionale o gli studi universitari in Svizzera.

Educationsuisse ringrazia il Collegamento Svizzero in Italia e la Gazzetta Svizzera per il loro sostegno. Maggiori informazioni per le consultazioni d’orientamento BIZ e le borse di studio presso educationsuisse, info@educationsuisse.ch

Contatto

Ruth Von Gunten

educationsuisse
scuole svizzere all’estero - formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04 - ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch

 

Agriviva – vivere la campagna svizzera

Nelle Alpi, in valle o in pianura vivi durante alcune settimane con una famiglia di contadini svizzeri. Aiuterai nei lavori di tutti i giorni, a seconda della stagione, nei campi, con gli animali, nella raccolta dei frutti ecc. Hai tra i 14 e i 24 anni? Allora questa esperienza fa per te! Troverai tutte le informazioni su www.agriviva.ch .