Zuppa di farina

Visita culinaria tra i cantoni [Basilea Campagna]

La zuppa di farina fatta secondo la tradizione basilese è cremosa e delicata. Una fantastica ricetta che piacerà a tutti!

In collaborazione congutekueche.ch

Nel mese di maggio, se ci si trova nel Cantone di Basilea Campagna, si potranno notare in molti piccoli comuni degli abeti sopra le fontane del paese. La notte del 1° maggio, infatti, in più della metà dei comuni del Cantone vengono allestiti sulle fontane degli alberi decorati con dei nastri di seta. La tessitura di nastri di seta è un’importante risorsa culturale per il Cantone ed è per questo che vengono utilizzati come ornamenti. Questa tradizione del XVI° secolo detta “Maibaum” è un’usanza pagana di primavera: l’albero simboleggia la fertilità e la libertà e durante l’allestimento ci si assicura che il tronco sia cresciuto dritto, perché sinonimo di forza e fermezza.

Tempo di preparazione: 60 minuti

  1. Per la preparazione della zuppa di farina fare arrostire la farina a fuoco medio mescolando fino ad ottenere una leggera doratura.
  2. Aggiungere dell’acqua alla farina arrostita e portarla ad ebollizione mescolando. Aggiungere il burro e una mezza cipolla sbucciata e continuare a mescolare. Aggiungere la foglia di alloro, il sale, il pepe, il cumino in polvere e far cucinare a fuoco lento per circa 60 minuti. Mescolare di tanto in tanto.
  3. Grattugiare il formaggio, aggiungerlo e mescolarlo con la zuppa.

Ingredienti per 4 porzioni

60 g burro
120 g formaggio
1 pz cumino in polvere
1 foglia alloro
6 C farina
1 pz pepe
1 c sale
1 cipolla

Basler Mehlsuppe Rezept - GuteKueche.ch