Termini d’iscrizione

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero nonché agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

Siete interessati a intraprendere gli studi universitari in Svizzera? Allora è giunto il momento di pensare all’iscrizione.
Il termine massimo per iscriversi a medicina e chiropratica è il 15 febbraio! L'iscrizione agli studi di medicina o chiropratica è organizzata in modo centralizzato da swissuniversities, l’organizzazione mantello degli atenei svizzeri. Dopodiché bisognerà anche iscriversi presso l’università preferita. Considerato che è previsto il numero chiuso, si dovrà affrontare a luglio il test attitudinale per poter essere ammessi alle università di lingua tedesca. Mentre per chi intende studiare in lingua francese a Ginevra o Losanna, la selezione avverrà con un esame molto severo dopo il primo anno di studio.

Il termine per iscriversi a scienze dello sport è pure, in genere, il 15 febbraio direttamente presso l’università di vostra scelta. Mentre per iscriversi ad altri studi Bachelor il termine d’iscrizione è il 30 aprile per poi cominciare gli studi a settembre. Chi si iscrive senza essere già in possesso del diploma di maturità, sarà ammesso a condizione del superamento dei relativi esami. L’iscrizione avviene direttamente presso l’università di vostra scelta. Sui siti delle università troverete tutte le informazioni necessarie. Si rimanda pure ai siti web dei singoli atenei per chi vorrebbe iscriversi a un Master.

Siete interessati a iscrivervi a una scuola universitaria professionale SUP?
I termini di iscrizione per iscriversi a una SUP variano a seconda degli studi prescelti. Troverete sui singoli siti web delle SUP tutte le informazioni necessarie, come pure i requisiti d’ammissione.

Siete interessati a iscrivervi a un’alta scuola pedagogica?
I percorsi di studio per diventare insegnanti sono diversi a seconda del livello del futuro insegnamento. I termini di iscrizione sono di solito il 30 aprile, ma alcune alte scuole pedagogiche hanno altri termini d’iscrizione. Troverete sui singoli siti web tutte le informazioni necessarie.

Volete proporvi per un apprendistato?
Allora siete già un po’ in ritardo, anche se al momento ci sono tuttora posti liberi per iniziare un apprendistato professionale (in Ticino chiamato tirocinio) nel prossimo agosto. Attualmente sul sito ufficiale dell’orientamento professionale e agli studi, sono pubblicati oltre trentamila posti liberi nelle piu svariate professioni. Ecco il link diretto per trovare tutte le opportunità https://gazzetta.link/apprendistato
Sempre sullo stesso sito troverete consigli utili su come candidarsi a un posto d’apprendista e creare un buon dossier da presentare.

Importante
Se avete inoltrato la vostra domanda d’iscrizione o la vostra candidatura online, controllate sempre anche la vostra casella spam! È già successo che le risposte delle università con richiesta di ulteriori documenti o validazione siano finite nello spam per cui, trascorso il termine ultimo, gli aspiranti studenti sono stati esclusi.
Sulle pagine web delle università si trovano tutte le informazioni necessarie che sono sempre aggiornate. In caso di dubbio non esitate a contattare l’ufficio d’ammissione dell’università di vostro interesse per ricevere tutti i necessari chiarimenti.
Le collaboratrici di educationsuisse sono a vostra disposizione per rispondere a eventuali domande! Non esitate a contattarci!

Contatto

Ruth von Gunten
educationsuisse - scuole svizzere all’estero
formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch