La poesia Svizzera di scena al Circolo Svizzero di Trieste

Premiati Françoise L’Eplattenier, G. Liistro e l’avvocato Luigi Gabardi per l’italiano

Domenica 30 settembre si è svolta a Trieste la quarta edizione del FESTIVAL DI POESIA SVIZZERA ideata da Ulrich Suter, organizzata dal Circolo Svizzero di Trieste e con il patrocinio del Consolato Svizzero di Milano. In concomitanza la Presidente del Collegamento Svizzero in Italia Irène Beutler-Fauguel ha premiato i vincitori del secondo Concorso di Poesia e Prosa Svizzera del Circolo di Trieste ideato da Nicolò Solimano.

Il Presidente del Circolo di Trieste Giuseppe Reina ha accolto i partecipanti nella suggestiva sala dello Storico Caffè Tommaseo, da sempre meta di poeti e letterati. Nel dare il benvenuto a tutti Irène ha voluto esprimere la sua soddisfazione per quanto i Circoli Svizzeri sparsi sul territorio italiano si adoperino per promuovere la cultura svizzera all’estero.

La beniamina della nostra manifestazione, la moderatrice Monica Oliari, ha introdotto uno ad uno poeti e musicisti iniziando da Marina Rezzonico, ticinese trasferitasi in Italia, la quale ci ha emozionato con le poesie della sua raccolta “Avventura di giorno feriale”. Guido Grilli, anch’egli ticinese e giornalista, ci ha coinvolto con un ritmo incalzante durante la lettura delle sue poesie tratte dalla raccolta “Passaggi”.

Le note delle opere di Scarlatti, Bach, Mozart e Schubert, eseguite dai pianisti Hansruedi Zeder e Stefano Ghisleri hanno introdotto i poeti di lingua tedesca. Erwin Messmer, di Berna, ci ha rapito declamando numerose poesie tratte dalle sue pregevoli pubblicazioni mentre Beat Rink, di Basilea,ha catalizzato la nostra attenzione sui suoi Aforismi. Walter Schuepbach, di Adligenswil, ha fatto tradurre in Italiano una sua poesia riguardante un suo viaggio in Sudamerica. Leggendole entrambe ha voluto dimostrare come la traduzione non possa mai dare le stesse emozioni dell’originale. Sono stati quindi annunciati i vincitori del secondo Concorso di Poesia e Prosa Svizzera del Circolo Svizzero di Trieste: Françoise L’Eplattenier al primo posto, Giusi Liistro al secondo posto e Luigi Gabardi al terzo posto. Giusi Liistro, da Como, unica intervenuta alla manifestazione, è stata premiata direttamente da Irène Beutler-Fauguel. Oltre ad una targa ha ricevuto un buono per acquisto libri dalla libreria on-line della Hoepli.

Tutti i premi sono stati generosamente offerti dalla Fondazione de “La Residenza”, casa di riposo svizzera di Malnate il cui Presidente Alberto Fossati si è dimostrato molto sensibile alle iniziative culturali dei nostri Circoli Svizzeri. Un rinfresco offerto dal Consolato Svizzero di Milano ha suggellato con un brindisi l’esaltante manifestazione.

Nicolò Solimano