La scelta della professione o degli studi è sempre un processo piuttosto lungo.

educationsuisse ne ha parlato con Francesca Kirchhofer, orientatrice professionale e alla carriera a Berna.

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero nonché agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

Francesca Kirchhofer, lei lavora presso il Centro d’orientamento professionale e d’informazione BIZ Berna. Cosa Le piace del suo lavoro?
È molto appassionante poter informare, accompagnare e sostenere persone in situazioni di vita molto diverse. A partire dagli alunni che stanno facendo la loro prima scelta professionale e ai giovani adulti che hanno completato un apprendistato (n.d.r. in Ticino chiamato tirocinio) o una scuola liceale e che ora stanno pianificando l’entrata nel mondo del lavoro o il proseguimento degli studi o un riorientamento. Oltre a ciò offriamo consulenza di carriera anche agli adulti che vogliono prendere in considerazione una formazione continua o un cambio di professione.

E qual è la sfida più grande nella sua professione?
Da un lato la vasta gamma di opportunità di formazione e di formazione continua in Svizzera. Il panorama della formazione si evolve continuamente. Mantenere una visione d’insieme non è facile. D’altra parte, c’è la vastità delle biografie nelle quali ci dobbiamo immergere. Questo richiede molta empatia. Un’altra sfida è il fatto che non è possibile soddisfare tutte le aspettative.

Quando è il momento giusto per una consulenza?
Non appena qualcuno si sente pronto a confrontarsi con le varie alternative di formazione. Spesso i giovani svizzeri all’estero fanno il loro primo diploma di fine scuola nel loro paese. Se stanno programmando di venire in Svizzera per studi universitari o per una formazione professionale, consigliamo loro di informarsi per tempo sulle possibili offerte adatte a loro e sui requisiti richiesti. Il momento migliore sarebbe almeno uno o meglio ancora, due anni prima dell’inizio della formazione.

E quanti giovani Svizzeri all’estero vengono da Lei per una consulenza?
Lo scorso anno una ventina di giovani ci sono stati trasmessi da educationsuisse. Si tratta tuttavia di un numero piuttosto esiguo per il nostro grande centro d’orientamento professionale e d’informazione di Berna che impiega più di settanta collaboratori.

Ci svela i suoi consigli da insider su come i giovani possono trovare la giusta formazione?
Da un lato devono individuare i loro interessi, i punti di forza, le motivazioni e i loro desideri. D’altra parte, hanno bisogno di informazioni su tutte le opportunità e su come arrivarci. La scelta della professione o degli studi è sempre un processo piuttosto lungo. Bisogna prendersi il giusto tempo. Per stimolare questo processo è importante creare delle esperienze che possono essere, ad esempio, eventi informativi, chiacchierate con professionisti, brevi stages.

Ha dei consigli particolari per gli Svizzeri all’estero?
Per fortuna c’è Internet! Sul nostro portale www.orientamento.ch si trovano informazioni sul sistema di formazione svizzero, le soluzioni transitorie, tutte le formazioni professionali di base, gli indirizzi degli studi universitari, formazione continua, la ricerca di un posto di lavoro. Con l’ «Esplorare le professioni» e il «Test d’interesse per gli studi TIPS» ci sono due possibilità di «autoanalisi». Nelle presentazioni delle formazioni professionali di base vengono mostrati immagini e filmati per dare un’impressione della realtà della professione.

Quanto sono importanti le competenze linguistiche?
Le competenze linguistiche sono fondamentali. Per la formazione professionale di base è richiesto almeno il livello B1/B2 e il C1 per gli studi universitari della lingua d’insegnamento. Quindi, se ci sono delle lacune, bisogna colmarle in tempo.

educationsuisse organizza delle consulenze presso il Centro di informazione e orientamento professionale BIZ Berna. In un colloquio personale con una persona qualificata vengono chiarite domande individuali. I colloqui possono aver luogo in tedesco, francese, italiano, inglese e spagnolo sia per Skype sia direttamente a Berna. Il costo è di CHF 130 (durata: circa 60 minuti). L’iscrizione avviene tramite educationsuisse. Per i giovani svizzeri residenti in Italia esiste la possibilità di una consultazione gratuita grazie allo sponsoring del Collegamento Svizzero in Italia.

Ruth von Gunten

Contatto
educationsuisse - formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www. educationsuisse.ch