educationsuisse ha incontrato Michelle Marthaler, orientatrice professionale, negli studi e nella carriera, e responsabile del relativo settore presso il BIZ, centro di orientamento, di Berna.
Ci descriva brevemente il suo lavoro quotidiano.
«Per noi non esiste una giornata di lavoro tipica: forniamo consulenza alle persone su un'ampia gamma di domande. In Svizzera, la consulenza in materia di carriere e studi è molto sviluppata. Sosteniamo gli studenti nella loro prima scelta di formazione. Siamo presenti nelle scuole durante gli ultimi anni della scuola dell'obbligo. Organizziamo sessioni di orientamento per i genitori degli alunni, in modo che anche loro possano avere una visione d'insieme della prima scelta formativa dei loro figli. Se è necessaria una riflessione più approfondita, i giovani, eventualmente insieme ai loro genitori, si rivolgono a noi per una consulenza. Rispondiamo anche a domande sulla scelta e sulla pianificazione di corsi di studio».
Come funziona una consulenza?
«Il processo di consulenza si articola in diverse fasi. In un primo luogo, valutiamo la situazione iniziale della persona, chiarendo l’attuale base, le sue preoccupazioni e le sue domande. Nella fase successiva, analizziamo i desideri, gli interessi, le competenze e il potenziale dell’interessato. Da qui formuliamo le connessioni con il mondo del lavoro e della formazione, discutiamo insieme le possibili soluzioni e forniamo informazioni al riguardo».
Cosa Le piace particolarmente del suo lavoro?
«Accompagnare e sostenere persone in situazioni di vita molto diverse! Si inizia con gli alunni che stanno valutando la loro prima scelta professionale e si prosegue con i giovani adulti che hanno completato l'apprendistato o la scuola superiore e che ora intendono iniziare una carriera professionale, studiare o riorientarsi. Inoltre, forniamo consulenza agli adulti che desiderano pianificare la loro carriera e che vogliono prendere in considerazione un'ulteriore formazione o un cambiamento. L'ampia gamma di argomenti rende la nostra professione molto variegata e interessante!»
Quando è il momento giusto per una consulenza?
«Non appena ci si sente pronti, si possono esaminare le possibilità di formazione. I giovani svizzeri all'estero spesso conseguono un primo diploma scolastico nel loro Paese. Se in seguito intendono venire in Svizzera per una formazione professionale o per gli studi universitari, consigliamo loro di informarsi tempestivamente sulle possibilità e sui requisiti necessari. Almeno uno, preferibilmente due anni prima dell'inizio della formazione è un buon momento. Per questo è molto importante il lavoro di educationsuisse che, al riguardo, offre tante informazioni e sostegno con una prima consulenza. Se c’è bisogno dopo di una consulenza più specifica e approfondita educationsuisse manda i giovani svizzeri all’estero da noi. Questa collaborazione funziona molto bene».
Come possono i giovani trovare la formazione giusta per loro?
«Il primo passo è pensare ai propri interessi, ai punti di forza, alle motivazioni, esigenze e desideri: Cosa mi piace fare? In cosa sono bravo? Che cosa è importante per me?
Il secondo passo è raccogliere informazioni sulle professioni che rientrano nell’ambito e su come raggiungerle. La scelta di un apprendistato o di un corso di laurea è un processo lungo. Per questo è importante prendersi il tempo necessario. È sicuramente utile partecipare a eventi informativi, avere colloqui con persone già inserite nel mondo del lavoro, fare degli stage e chiedere consulenza».
Quali consigli particolari vuole dare ai nostri giovani connazionali all'estero?
«Le conoscenze linguistiche sono molto importanti. È richiesto almeno il livello B1/B2 per la formazione professionale (apprendistato) e il C1 per gli studi universitari nella lingua di insegnamento. Se ci sono delle lacune, è bene colmarle tempestivamente.
Il nostro portale www.orientamento.ch fornisce informazioni sul sistema di formazione, su tutte le professioni e le relative formazioni, sui corsi di laurea, sulla formazione continua e sulla ricerca di lavoro. Ci sono pure filmati per dare un'idea della professione nel mondo del lavoro.
Ci sono due modi di auto-esplorazione sul nostro sito, raggiungibili dai link seguenti: “Esplorare le professioni” e “Test d'interesse per gli studi” che si possono completare in modo indipendente e quindi ottenere le prime idee.
Educationsuisse ringrazia Michelle Marthaler per le sue interessanti risposte. Per le vostre domande sul tema “formazione in Svizzera” scrivete a info@educationsuisse.ch.
Contatto
Ruth Von Gunten
educationsuisse - scuole svizzere all’estero - formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch
La Gazzetta ha bisogno di te.
Cara lettrice, caro lettore online,
la Gazzetta Svizzera vive anche nella versione online soprattutto grazie ai contributi di lettrici e lettori. Grazie quindi per il tuo contributo, te ne siamo molto grati. Clicca sul bottone "donazione" per effettuare un pagamento con carta di credito o paypal. Nel caso di un bonifico clicca qui per i dettagli.