Le scuole svizzere in Italia

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero nonché agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

Lo sapevate che anche in Italia è possibile frequentare una scuola svizzera e conseguire una maturità svizzera?

Sono ben cinque le scuole svizzere in Italia. Esse si trovano da Sud a Nord a Catania, Roma, Bergamo, Milano e a Cadorago la succursale di Milano.
In tutto il mondo esistono 18 scuole svizzere ufficialmente riconosciute dalla Confederazione Svizzera. Situate in Europa, Sudamerica e Asia furono sempre fondate su iniziativa privata di gruppi di svizzeri emigrati. Le prime scuole svizzere all’estero furono fondate in Italia già nel 19° secolo. Alcune di loro come Napoli, Genova, Firenze e Luino hanno dovuto chiudere i loro battenti diversi anni fa.

La Confederazione Elvetica, attraverso l’Ufficio federale della cultura, non solo è l’organo competente per riconoscere ufficialmente una scuola svizzera all’estero, ma la sostiene anche con dei contributi economici. Inoltre ogni scuola svizzera è patrocinata da un Cantone che presta consulenza e supervisione pedagogica.

La visione pedagogica delle scuole si basa sulla didattica svizzera e sui piani di studio della Svizzera integrando anche quelli del paese ospitante. Si può riassumere il Leitbild, cioè la visione delle scuole, così: al centro stanno le ragazze e i ragazzi. Lo scopo delle scuole è farli crescere per diventare delle persone autonome e responsabili. La tolleranza e il rispetto sono valori molto importanti.

Le 5 scuole svizzere in Italia

L’offerta scolastica di tutte le scuole in Italia comprende il Kindergarten /scuola dell’infanzia (a partire dai due/tre anni), la scuola primaria e secondaria di 1° grado, cioè la scuola media. Le scuole di Roma e Milano offrono anche il liceo che studentesse e studenti liceali concludono con l’esame di maturità svizzero che permette l’accesso diretto alle università in Svizzera e che è equiparato all’esame di maturità italiano.

Molta importanza è data allo studio delle lingue con l’insegnamento del tedesco, italiano, inglese, francese ed eventualmente altre lingue. Ma anche la matematica come le materie di scienza, musica, sport ecc. fanno parte integrante dei piani di studio. Alle scuole insegnano sia insegnanti svizzeri di madrelingua tedesca sia insegnanti italiani. Tutte le scuole organizzano anche molte attività extrascolastiche come mensa, corsi pomeridiani, escursioni e molto altro.

Per ulteriori informazioni consigliamo di visitare i siti web delle singole scuole.

Contatto

educationsuisse
scuole svizzere all’estero - formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch

Bergamo. È stata fondata già nel 1892! Circa 150 ragazze e ragazzi frequentano la scuola che offre dal Kindergarten alla scuola media tutte le classi.
Foto: All’ingresso della scuola. https://www.scuolasvizzerabergamo.com/

Milano. Fondata nel 1919, viene frequentato oggi da oltre 370 ragazze e ragazzi. La scuola comprende anche il liceo che viene concluso con la maturità svizzera.
Foto: Durante una lezione https://www.scuolasvizzera.it

Cadorago. La scuola, situata nella provincia di Como, è la più giovane tra quelle in Italia, fondata nel 2011 come succursale della scuola di Milano. Oggi conta circa 125 alunne e alunni. Foto: Scuola d’infanzia a passeggio nel bosco. https://cadorago.scuolasvizzera.it

Catania. Fondata già nel 1904 offre dal Kindergarten alla scuola media tutte le classi. Accoglie oltre 80 alunne e alunni. Foto: Scorcio dell’edificio. https://www.scuolasvizzeracatania.it/

Roma. Fondata nel 1946, accoglie circa 500 alunne e alunni in due complessi. La scuola comprende anche il liceo (maturità svizzera). Foto: La sede principale. https://www.scuolasvizzeradiroma.com/wp/