Nel weekend dell’11 e 12 maggio, in concomitanza e in occasione dell’85° Collegamento Svizzero in Italia, si è riunita a Perugia anche l’Unione giovani Svizzeri.
Nella suggestiva cornice dell’Hotel Giò Wine e Jazz Area, inerpicato tra i saliscendi della città umbra, più di duecento svizzeri tra giovani e meno giovani si sono ritrovati in vista dell’annuale congresso.
La mattina dell’11 maggio nella fattispecie si è tenuta la riunione dell’UGS, sotto la presidenza di Raffaele Sermoneta, che intorno alle 10 circa ha dato inizio all’assemblea. Dopo un giro di presentazioni tra i presenti e dopo aver raccolto le adesioni dei nuovi membri dell’organizzazione, si sono adempite le dovute formalità, come la presentazione del bilancio (in verde) e l’elezione, all’unanimità tra i presenti, del nuovo comitato organizzativo. Finalmente finite le formalità previste dal contesto speciale in cui ci si ritrovava, abbiamo potuto volgere romanticamente uno sguardo al passato, rivivendo insieme alcune delle assemblee trascorse, mostrando con foto di repertorio che ogni congresso UGS è fatto anche per divertirsi insieme. Dopodiché si sono illustrati i progetti futuri, come la Residenza d’artista organizzata a Palazzo Trevisan degli Ulivi a Venezia, prevista dal 6 all’8 settembre, così come la preparazione di un nuovo congresso autunnale, a dimostrazione di quanto UGS si stia con entusiasmo sforzando di aumentare e diversificare la frequenza degli eventi.
Infine, a conclusione dell’assemblea, è intervenuto Luca Nicola Panarese, collaboratore scientifico della Direzione Consolare, il quale con estrema precisione e gentilezza ha illustrato a noi il progetto digitale SwissInTouch e le sue molteplici funzioni. Il suo intervento si è concluso infine con domande e considerazioni rivolte direttamente a noi, innescando un dibattito proficuo, mostrandoci che anche le istituzioni della madre patria guardano a noi con altrettanta attenzione ed interesse quanto noi a loro.
Dopo la consueta foto di rito, l’assemblea si è conclusa e noi partecipanti siamo andati a pranzo, sapendo che ci saremmo ritrovati al pomeriggio nell’ampio auditorium dell’hotel, in vista dell’interessantissima conferenza intitolata “Svizzera-Italia tra intelligenza artificiale e cioccolato”.
Conferenza che non ha deluso le aspettative, sia per la caratura dei relatori intervenuti che per la qualità degli argomenti esposti.
Infine, la giornata si è conclusa come meglio non si poteva, con la squisita cena ufficiale, offerta gentilmente a noi dal Collegamento, a cui è seguita la lotteria della Gazzetta Svizzera con deliziosi premi in palio.
Così, sull’onda dell’entusiasmo, finita la cena siamo partiti alla volta del centro di Perugia, sotto la guida della nostra Alessia, che ci ha fatto scoprire i meravigliosi vicoli che la caratterizzano, affollati di studenti, all’interno dei quali abbiamo trascorso le ultime ore insieme, divertendoci e lasciandoci con la promessa di ritrovarci. Anche se, come sempre succede, ancor più numerosi ed in una città diversa.
Alessandro Ganahl
La Gazzetta ha bisogno di te.
Cara lettrice, caro lettore online,
la Gazzetta Svizzera vive anche nella versione online soprattutto grazie ai contributi di lettrici e lettori. Grazie quindi per il tuo contributo, te ne siamo molto grati. Clicca sul bottone "donazione" per effettuare un pagamento con carta di credito o paypal. Nel caso di un bonifico clicca qui per i dettagli.