Palermo 18-19 maggio 2019 – siamo pronti ai nastri di partenza e voi?

81° Congresso del Collegamento Svizzero in Italia

Qualche piccola anticipazione

Gentili Connazionali, un anno fa sembrava tanto lontano ma adesso la data d’inizio del prossimo Congresso del Collegamento Svizzero in Italia si avvicina a grandi passi ed è ormai dietro l’angolo! Dopo una lunga ma utilissima e fruttuosa riunione organizzativa con la Presidente del Collegamento Svizzero Irène Beutler-Fauguel, che si è conclusa con una piacevole cena in compagnia dei membri del comitato del Circolo Svizzero di Palermo e Sicilia Occidentale, siamo pronti a darvi qualche piccola anticipazione per suscitare il vostro interesse e stuzzicare un po’ la vostra curiosità!

A partire dalla Gazzetta di questo mese e in tutti i prossimi numeri troverete di volta in volta informazioni sempre più dettagliate e utili alla partecipazione , quindi da questo momento… occhio alla Gazzetta non perdetene più neanche un numero!

Cominciamo dalla tematica che quest’anno sarà: “La Svizzera… opportunità e difficoltà? Istruzione, lavoro, impresa e start-up”. La scelta condivisa insieme al Comitato del Collegamento è stata ritenuta interessante in quanto: la tematica è attuale dal punto di vista sociale, professionale e formativo, può dare spunti e idee che potrebbero potenzialmente aprirsi su nuovi progetti in/con la Svizzera, si adatta a diversi contesti: lo studio e la formazione, l’impiego e la vita personale in generale, e soprattutto è interesse e utilità per adulti e giovani.

La tematica verrà affrontata e sviluppata da diversi punti di vista ( economico, aziendale, formativo, politico, sociale) e potremo ascoltare e confrontarci con diversi relatori italiani e svizzeri che testimonieranno, per ciascuno degli ambiti individuati, esperienze vissute e strategie innovative di successo e potranno darci qualche consiglio utile per chi volesse “fare impresa” o avviare una start-up.

Non mancheranno i momenti dedicati alle “chiacchiere” informali per conoscerci, socializzare, rivedere amici e conoscenti, alla degustazione dei migliori prodotti enogastronomici della Sicilia, alla scoperta di alcuni dei luoghi e monumenti più suggestivi e rappresentativi della città di Palermo, alla musica e al divertimento… ma… non voglio svelare tutto adesso… vi garantisco soltanto che faremo di tutto per farvi trascorrere due giorni indimenticabili nella meravigliosa città di Palermo! La redazione di Swiss Info ci “accompagnerà” durante i giorni del Congresso per testimoniare e raccontare i momenti più salienti di questi due giorni.

A proposito dei giovani ho anche il piacere di anticipare che oltre l’Unione Giovani Svizzeri che rappresenterà l’Italia al Congresso avremo anche il piacere del coinvolgimento attivo e partecipazione dei rappresentanti dell’YPSA (Youth Parliament Swiss Abroad). È la prima volta che il Congresso del Collegamento Svizzero in Italia collabora con il gruppo internazionale dei giovani svizzeri e l’intento è non soltanto quello di offrire “un’apertura” internazionale agli scambi fra i giovani ma vogliamo sottolineare con forza la volontà di investire sui giovani perché questo significa investire sul futuro di tutti noi. I giovani hanno delle potenzialità infinte di creatività e innovazione, hanno grandi capacità di progettare, inventare scoprire, sanno essere competenti, tenaci e competitivi ! Qualcuno ha scritto che “nessuna generazione, mai, ha avuto la cortesia di farsi da parte per dare spazio ai giovani.” … io non sono d’accordo, non è utile per i giovani che gli adulti si facciano da parte ma dobbiamo aiutarli a diventare protagonisti accompagnandoli nel loro processo di crescita e formazione, dobbiamo porci come delle risorse che permettano loro di diventare “attori” e soprattutto “autori” della costruzione del loro futuro e del loro essere futuri cittadini del mondo autonomi e responsabili… noi ci siamo e quindi invito tutti i giovani svizzeri a partecipare al Congresso e dare il loro contributo.

L’YPSA si sta già mobilitando e scoprirete in Gazzetta tutte le sorprese che i vostri coetanei stanno preparando per voi!
Per adesso credo che possa bastare… appuntamento alla prossima Gazzetta con nuove informazioni ricche di particolari sempre più interessanti !

Claudia Corsell

Una pausa meritata durante la preparazione del Congresso.