La Gazzetta ha bisogno di te.
Cara lettrice, caro lettore online,
la Gazzetta Svizzera vive anche nella versione online soprattutto grazie ai contributi di lettrici e lettori. Grazie quindi per il tuo contributo, te ne siamo molto grati. Clicca sul bottone "donazione" per effettuare un pagamento con carta di credito o paypal. Nel caso di un bonifico clicca qui per i dettagli.
Quest'anno, 124 giovani provenienti da 33 paesi hanno partecipato ai quattro campi estivi organizzati dal Servizio giovani dell'Organizzazione degli svizzeri all'estero. Sono stati momenti ricchi di esperienze e ricordi indimenticabili.
Quest'anno, i primi due campi di vacanza sono iniziati l'8 luglio 2023. 40 partecipanti si sono recati a Château-d'Œx per un campo sportivo, ricreativo e linguistico. Oltre a quattro mattinate di lezioni di tedesco e francese, i ragazzi hanno scoperto la regione del Pays-d'Enhaut. Il programma prevedeva diverse escursioni, tra cui due escursioni principali in cui i partecipanti hanno persino trascorso la notte all'aperto, sotto le stelle o in tende costruite da loro stessi. Il gruppo ha anche effettuato un'escursione a Losanna, dove ha scoperto la città in compagnia di un misterioso "Mister X".
Una ricchezza di scoperte: lo “Swiss challenge”
Il secondo campo, che si è svolto contemporaneamente, è stato il primo dei due campi “Swiss challenge”. Il gruppo di 24 partecipanti ha iniziato la sua avventura a Savognin, dove ha potuto godere della sublime cornice alpina dei Grigioni e scoprire il mondo dei ghiacciai. Il viaggio è proseguito a Bellinzona, con un'escursione in Val Verzasca. Sulla strada per la destinazione successiva, il gruppo si è fermato sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni, dove ha potuto scoprire Lucerna nell'ambito di un corso di orientamento fotografico. Il gruppo si è poi spostato a Uetendorf, di nuovo vicino alle montagne, questa volta nell'Oberland bernese. Hanno poi visitato la capitale federale, Berna, prima di raggiungere la loro destinazione finale, Losanna. Per concludere in bellezza il loro viaggio attraverso la Svizzera, si sono accampati sulle rive del Lago di Ginevra.
Non appena si sono conclusi i primi due campi, è iniziato il terzo. Il 22 luglio 2023, 36 giovani si sono recati nell'Oberland bernese, dove hanno trascorso due settimane a Gsteig, vicino a Gstaad. Anche in questo campo i giovani hanno potuto sperimentare una vasta gamma di sport: orientamento, escursionismo, frisbee, pallavolo, calcio, minigolf e nuoto. Hanno inoltre effettuato escursioni a Thun e Montreux.
Basilea – Losanna – Bellwald – San Gallo
L'ultimo campo dell'estate – il secondo campo "Swiss challenge" – ha preso il via il 5 agosto a Basilea. Sulla strada per Losanna, seconda tappa, i 24 partecipanti si sono fermati a Berna per visitare Palazzo federale. Lì non hanno potuto fare a meno di sedersi nella venerabile sala del Consiglio degli Stati, dove i politici prendono decisioni importanti. A Losanna, una deviazione verso il Museo Olimpico era d'obbligo. Sulla strada per Bellwald, i partecipanti hanno scoperto il lago sotterraneo di Saint-Léonard. Il soggiorno è proseguito nel cuore delle montagne vallesane, con una visita al ghiacciaio dell'Aletsch e l'osservazione notturna delle Perseidi, una pioggia di stelle cadenti che è stata possibile ammirare in un cielo perfettamente limpido. Dopo alcune belle giornate in quota, i partecipanti si sono diretti in Ticino. Si sono stabiliti a Losone, un luogo ideale per godersi un bagno nel cantone più soleggiato della Svizzera. La destinazione finale è stata San Gallo, con attività come il minigolf e la visita a un parco acquatico. Anche il campo è passato come un lampo e i partecipanti hanno dovuto presto salutare i loro nuovi amici.
L'Organizzazione degli svizzeri all'estero non vede l'ora di incontrare nuovi volti ai prossimi campi estivi e invernali, ma anche di rincontrare alcuni di quelli che già conosce!
Fabienne Stocker
Swisscommunity
Servizio dei giovani dell’Organizzazione degli Svizzeri all’estero
Alpenstrasse 26, 3006 Berna Svizzera
youth@swisscommunity.org, www.swisscommunity.org
Tel. +41 31 356 61 25
Un incontro tipicamente svizzero presso il campo di sport e divertimenti a Gsteig.
Escursione in Val Verzasca, qui con alcuni partecipanti al primo dei due campi “Swiss challenge” di quest’anno.
In occasione dell’”International food day”, i partecipanti fanno scoprire agli altri le specialità del paese dove abitano. Foto: Servizio dei giovani / DR
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)